Verso il voto

Elezioni regionali, anche Zaia in campo: “Veneto sempre! L’impegno continua”. Possibile capolista?

I manifesti sono comparsi nelle maggiori città venete, ma non è ancora arrivata una conferma ufficiale

Elezioni regionali, anche Zaia in campo: “Veneto sempre! L’impegno continua”. Possibile capolista?

“Veneto sempre! L’impegno continua”. Così il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha iniziato a invitare i cittadini al voto per le elezioni regionali, che si terranno il 23 e il 24 novembre 2025.

Zaia lancia lo slogan “Veneto sempre! L’impegno continua”

Mentre le elezioni regionali si avvicinano e manca ancora un nome ufficiale della coalizione di centrodestra, nelle città del Veneto sono iniziati a comparire dei manifesti che ritraggono il Presidente Zaia.

La somiglianza ai vecchi poster, quelli usati per la votazione di cinque anni fa, non è casuale. Infatti, lo sfondo blu è rimasto invariato, come lo slogan “L’impegno continua“.

L’unica caratteristica nuova è: “Veneto sempre!”. Ciò può significare soltanto che il Governatore è pronto a mettersi in gioco anche per queste elezioni, sfruttando il successo che la Lista Zaia ha ottenuto nell’ultimo mandato.

Elezioni regionali

Tuttavia, nonostante all’inizio delle elezioni manchino ancora quasi due mesi completi, la scadenza per la presentazione di liste e candidati è stata fissata al 24 e 25 ottobre 2025.

Mentre la coalizione di centrosinistra ha presentato già a maggio Giovanni Manildo, il centrodestra non ha ancora un candidato ufficiale e la Lega continua a spingere perché sia un suo esponente a guidare il Veneto nei prossimi cinque anni. Di fatto, ha avanzato ufficialmente la candidatura di Alberto Stefani, segretario della Liga Veneta.

Nonostante ciò, la coalizione ne sta ancora discutendo, come lo stesso vicesegretario federale del partito, Roberto Vannacci, ha affermato:

“Io non solo sono convinto, ma auspico fortemente che ciò vada in porto. Tutto non sta in mano solo alla Meloni, ma alla coalizione di Centrodestra, che ne discute. Vedremo”.