La direzione regionale del Partito democratico ha approvato le liste dei candidati che correranno per il consiglio regionale in tutte le province del Veneto, a sostegno di Giovanni Manildo.

“Liste solide, radicate nei territori, rappresentative della società veneta e delle sue energie migliori – è soddisfatto il segretario regionale Pd, Andrea Martella – ci presentiamo al voto con una proposta chiara. Siamo pronti a sostenere Giovanni Manildo con una squadra credibile e competente e con la più grande coalizione di centrosinistra della recente storia veneta. Pronto a rappresentare un’idea diversa di futuro per il Veneto, più giusta, più sostenibile, più coesa”.
Tra le 53 donne e gli uomini in lista rispettando l’alternanza di genere molti amministratori, e un’età media intorno ai 45 anni. Riconfermati i consiglieri uscenti, a eccezione di Francesca Zottis.
Ricordiamo che il voto per il rinnovo del consiglio e della giunta regionale in Veneto si terrà i prossimi 23 e 24 novembre 2025.
Regionali, candidati PD provincia per provincia
Queste le liste approvate provincia per provincia:
- Belluno: Alessandro Del Bianco (Capolista, segretario provinciale, già vicesindaco di Feltre), Yuki d’Emilia, Susy Candiago, Irma Visalli e Luca Balbinot.
- Padova: Vanessa Camani (capogruppo uscente), Andrea Micalizzi (vicesindaco capoluogo), Sabrina Doni, Alessandro Dal Corso, Virginia Libero, Luciano Sguotti, Eleonora Guizzaro, Stefano Pozzi.
- Rovigo: Angelo Zanellato (ex consigliere regionale), Stefano Borile, Nicola Zanca (sindaco di Gaiba), Michela Valentini, Emanuela Pizzardo.
- Treviso: Claudio Beltramello (capolista, medico e consigliere comunale a Castelfranco, Elisamaria Bressan (consigliera a Montebelluna), Lorenzo Fabbian, Barbara De Nardi (assessora a Vittorio Veneto), Paolo Galeano (assessore ed ex sindaco di Preganziol), Sandra Sofia Perulli (consigliera a Casale sul Sile), Omar Lapecia Bis (presidente dell’Anpi di Conegliano), Antonella Tocchetto (avvocata e consigliera a Treviso), Raffaele Marcon.
- Venezia: Jonatan Montanariello (consigliere regionale uscente), Francesca Bressanin, Gabriele Bolzoni (vicesindaco di Mira), Irina Drigo (consigliera a Portogruaro), Marco Ferrero, Margherita Lachin (consigliera a Marcon), Enrico Franchin (coordinatore del Veneto Orientale), Monica Sambo, Gianluca Trabucco (consigliere del capoluogo).
- Verona: Alessio Albertini (sindaco di Belfiore e vicesegretario provinciale), Anna Maria Bigon (consigliera uscente), Maurizio Cassano, Guglielmo Frapporti, Katty Gerardo, Sara Gini, Elisa La Paglia, Mattia Mosconi, Gianpaolo Trevisi.
- Vicenza: Chiara Luisetto (capolista e consigliera regionale uscente), Luca Cislaghi, Mattea Stella (consigliera di Asiago), Antonio Marco Dalla Pozza, Ilaria Sbalchiero, Maurizio Fipponi, Diego Zaffari, Ngah Carole.