Elezioni regionali Veneto, alle urne entro il 20 novembre: no del Consiglio di Stato al voto in primavera 2026
I giudici: "Legge regionale non può che cedere di fronte norma statale". Zaia: "Grazie per il chiarimento: Veneto al lavoro per un voto ordinato e partecipato"

Dunque, niente rinvio alla primavera 2026. Anche in Veneto, dopo la decisione ufficiale del Consiglio di Stato, le elezioni regionali si svolgeranno il prossimo autunno e cioè entro la data del 20 novembre 2025.
Elezioni regionali Veneto, si vota entro il 20 novembre
A pretendere un chiarimento dal Consiglio di Stato, in merito alla data delle elezioni regionali, era stata proprio la Giunta di Palazzo Balbi, considerato che nel nostro territorio esiste una legge regionale per cui le elezioni si convocano nel periodo primaverile.
I giudici, tuttavia, sulla questione sono stati intransigenti:
"La norma regionale non può che cedere di fronte alla norma statale".
La legge statale, infatti, stabilisce che le elezioni per rinnovare gli organismi legislativi e il presidente di Regione devono avvenire entro i 60 giorni successivi al termine dell'attuale quinquennio di legislatura.
Per questo motivo, in Veneto si andrà al voto ufficialmente entro il 20 novembre 2025, "al più tardi nella domenica compresa nei sei giorni successivi - ha aggiunto il Consiglio di Stato -, ossia domenica 23 novembre 2025". Regione Veneto aveva chiesto una precisazione a riguardo, anche perché la nostra attuale amministrazione guidata da Zaia ha una scadenza diversa:
"Causa Covid, l’attuale amministrazione scadrà nel settembre 2025. Scadenza alla quale vanno aggiunti i citati i 60 giorni".
Con la loro decisione, però, i giudici hanno sciolto ogni dubbio.
"Veneto al lavoro per un voto ordinato e partecipato"
Sin dai primi istanti dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato sulla data delle elezioni regionali in Veneto, sono arrivate le parole del Presidente di Regione Luca Zaia.
“Ringrazio il Consiglio di Stato per aver fornito un chiarimento puntuale e autorevole sulla finestra elettorale delle prossime elezioni regionali del Veneto. Il voto dovrà avvenire non oltre domenica 23 novembre 2025, come indica il Consiglio. Verrà quindi indicata, entro i termini temporali previsti dalla legge, la data delle elezioni.
La Regione del Veneto è già al lavoro, con spirito di servizio e responsabilità, per garantire che i cittadini possano esercitare il loro diritto democratico in un contesto di piena efficienza, preparazione e ordine istituzionale. L’obiettivo è quello di assicurare a tutti i veneti un processo elettorale trasparente, partecipato, ben organizzato e all’altezza dell’importanza che questo appuntamento rappresenta per la vita democratica della nostra comunità”.