Amministrative

Elezioni Jesolo 2022, risultati ballottaggio: De Zotti nuovo sindaco. Lega sconfitta

Nella città turistica per eccellenza vince il candidato sostenuto da Fratelli d'Italia. Sconfitto Martin, appoggiato da Lega e Forza Italia.

Elezioni Jesolo 2022, risultati ballottaggio: De Zotti nuovo sindaco. Lega sconfitta
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni comunali a Jesolo, il responso del secondo turno con la sfida (tutta interna al Centrodestra) tra De Zotti e Martin.

Elezioni Jesolo 2022, risultati ballottaggio

Christofer De Zotti è il nuovo sindaco di Jesolo, è lui ad aggiudicarsi al secondo turno la sfida tutta interna al Centrodestra. Prevale dunque la coalizione con a capo Fratelli d'Italia, confermando una tendenza già emersa al primo turno. Esce sconfitto il candidato di Lega e Forza Italia, Renato Martin. De Zotti ha superato il rivale con 5.742 voti (57,29%) a 4.280 (42,71%).

Lo sconfitto Renato Martin

La sfida era infatti tutta interna al Centrodestra, per cui - dopo il capoluogo Verona - la più significativa per i rapporti di forza in Veneto, anche alla luce dei recenti mal di pancia in casa Lega. Al primo turno era finita con Christofer De Zotti, candidato di una coalizione capeggiata da Fratelli d'Italia, in vantaggio con il 44,9% dei voti (5.326 in totale) su Renato Martin, sostenuto invece da Lega e Forza Italia, che si era fermato al 39,22% con 4.653 voti.

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali 2022 in provincia di Venezia, a Jesolo sarà ballottaggio tra De Zotti e Martin

L'affluenza

A Jesolo, località turistica per eccellenza, oggi alle 12 aveva votato il 17,04% degli aventi diritto. Mentre alle 19 il dato era del 33,55%. Infine l'affluenza definita alle 23, che è stata del 45,38% (al primo turno la percentuale era stata del 53,87%).

Seguici sui nostri canali