Amministrative

Elezioni comunali 2024, il centrodestra vince in 10 comuni su 16. Zaia: "Lega premiata sul territorio"

Il Governatore del Veneto si è congratulato con i neoeletti sindaci e ha augurato a tutti buon lavoro: "Adesso si lavori tutti per il bene della comunità!"

Elezioni comunali 2024, il centrodestra vince in 10 comuni su 16. Zaia: "Lega premiata sul territorio"
Pubblicato:

In 16 Comuni veneti i cittadini sono stati richiamati alle urne domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024 per eleggere il sindaco e la giunta. L'esito dei ballottaggi ha decretato la vittoria del centrodestra in 10 comuni su 16, un dato elogiato anche dal Governatore del Veneto Luca Zaia.

Elezioni comunali 2024, Zaia: "Lega premiata sul territorio"

Il Governatore del Veneto Luca Zaia ha applaudito questi risultati, augurando buon lavoro ai sindaci neoeletti e sottolineando il radicamento della Lega sul territorio.

"Auguro buon lavoro a tutti i sindaci: si chiude un’ulteriore tornata elettorale. Adesso pancia a terra e si lavori tutti per il bene della comunità!
Per quanto riguarda la Lega è stato un bel bel risultato, con candidati sindaci estremamente preparati. Abbiamo conquistato comuni importanti: Rovigo, Monselice, Bassano del Grappa, Portogruaro, Legnago, San Bonifacio, per citarne alcuni.

Ancora una volta abbiamo confermato che il voto ‘politico’ delle Europee ha avuto una direzione, ma poi il voto amministrativo ha premiato ancora il nostro radicamento sul territorio", ha scritto il Presidente sul suo profilo Facebook.

Ballottaggi, il centrodestra vince in 10 comuni su 16

Dei 16 Comuni al ballottaggio, Rovigo è stato l'unico capoluogo di provincia coinvolto in questa tornata elettorale che ha visto la vittoria di Valeria Cittadin. Con il 58,15% delle preferenze la candidata del centrodestra è la prima donna a vestire la fascia tricolore in città.

Valeria Cittadin

In provincia di Venezia, si sono svolti i ballottaggi a Noale, Portogruaro, Scorzè e Spinea. Nei quattro comuni veneziani ad avere la meglio è stato il centrodestra che ha vinto a Noale, Scorzè e Portogruaro, vittoria del centrosinistra solo a Spinea.

Da sinistra: Stefano Sorino, Franco Bevilacqua, Luigi Toffolo, Giovanni Battista Mestriner

In provincia di Padova, invece, il centrosinistra ha vinto in due dei tre comuni interessati Rubano e Selvazzano Dentro, vittoria del centrodestra a Monselice.

Da sinistra: Giorgia Bedin, Chiara Buson, Claudio Piron

In provincia di Treviso, hanno votato i cittadini di Vittorio Veneto, dove ha vinto la candidata del centrosinistra Mirella Balliana.

Mirella Balliana

In provincia di Verona, le elezioni si sono tenute a Pescantina, San Bonifacio e Legnago in tutti e tre i comuni ha vinto il centrodestra.

Da sinistra: Aldo Vangi, Fulvio Soave,
Paolo Longhi

Infine, in provincia di Vicenza, sono andati alle urne i residenti di Bassano del Grappa, Montecchio Maggiore, Schio e Valdagno. Nel Vicentino hanno prevalso le liste civiche, il centrodestra ha vinto a Bassano con Nicola Finco.

Nicola Finco, Silvio Parise, Cristina Marigo e Maurizio Zordan
Seguici sui nostri canali