Amministrative

Elezioni comunali 2023 in provincia di Venezia: i risultati a San Donà di Piave e Martellago

Le elezioni comunali 2023 si sono tenute ieri, domenica 14 maggio 2023 e oggi, lunedì 15. Sono stati 49 in totale i comuni al voto in Veneto, il turno di ballottaggio, è fissato il 28 e il 29 maggio 2023.

Elezioni comunali 2023 in provincia di Venezia: i risultati a San Donà di Piave e Martellago
Pubblicato:
Aggiornato:

I comuni al voto per le amministrative, in provincia di Venezia, erano quattro, solo due con più di 15mila abitanti: Martellago, Pianiga, San Donà di Piave e San Stino di Livenza. Ecco chi ha conquistato la poltrona di primo cittadino... e anche una panoramica sulle elezioni nel resto d'Italia dal nostro quotidiano nazionale.

Elezioni comunali 2023 in provincia di Venezia: i risultati

L'ultimo dato rilevato e condiviso dalla piattaforma Eligendo, in provincia di Venezia, mostrava un'affluenza media del 56,08 per cento (dato aggiornato alle 23.14 di ieri, domenica 14 maggio 2023). Il comune in cui si è registrato il maggior numero di voti è stato San Stino di Livenza, "fanalino di coda", invece, San Donà di Piave.

Nel comune di San Donà di Piave i candidati erano Carlo Fantinello (Azione), Alberto Teso (Centrodestra) e Francesca Zottis (Centrosinistra).

A Martellago, invece, Andrea Saccarola (Centrodestra) e Alessio Boscolo (Centrosinistra).

Elezioni comunali 2023 San Donà di Piave: il nuovo sindaco

Per quanto riguarda le votazioni a San Donà non c'è storia. Alberto Teso ha vinto con largo margine sui due contendenti, Francesca Zottis (6274 voti, il 33,29 per cento) e Carlo Fantinello (673, pari al 3,57%). Dopo dieci anni a trazione Centrosinistra, queste elezioni manifestano un'evidente volontà di cambiamento per i cittadini. Alberto Teso (11mila 901 preferenze, pari al 63,14 per cento degli aventi diritto) era sostenuto dal Centrodestra, Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, Lega Salvini, Uniti per San Donà, Si'Amo San Donà-Coraggio Italia e Forza Italia, Insieme Possiamo!. Zottis godeva dell'appoggio del Partito democratico, CittàInsieme, Città delle persone, Fare Civico e Alleanza Verdi e Sinistra. Fantinello "correva" per Azione-Italia Viva.

Elezioni comunali 2023 Martellago: il nuovo primo cittadino

Dopo un lungo testa a testa alla fine ha avuto la meglio il candidato sindaco del Centrodestra, Andrea Saccarola pronto al suo secondo mandato forte dei 5.193 voti che corrispondono al 53,25% degli aventi diritto. A una manciata di voti il contendente Alessio Boscolo (4.559 preferenze, 46,75%) non è riuscito a conquistare la poltrona del primo cittadino. Saccarola era appoggiato dalla lista Saccarola sindaco, da Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, Lega Salvini, Forza Italia, Ambiente e Territorio, #generazione 18 più giovani in comune. Boscolo, invece, godeva del sostegno di Dovere civico Partito democratico, Unione civica, Impegno comune Martellago Maerne Olmo, Lista civica Garbin Maerne Martellago Olmo e Insieme Martellago Maerne Olmo.

Gli altri comuni al voto

Il sindaco di San Stino di Livenza è Gianluca De Stefani (Fratelli d'Italia Giorgia Meloni-Lega Salvini-Forza Italia-Coraggio Italia-Partito dei Veneti) con 3.840 preferenze. Il sindaco eletto a Pianiga è Massimo Calzavara (Fratelli d'Italia Giorgia Meloni-Forza Italia-Lega-Coraggio Italia) con 2mila 595 voti.

Seguici sui nostri canali