La giunta

Chioggia, crisi di maggioranza: il sindaco Armelao rompe l'intesa con Fratelli d'Italia

La decisione è stata comunicata ufficialmente in una nota dal Primo Cittadino

Chioggia, crisi di maggioranza: il sindaco Armelao rompe l'intesa con Fratelli d'Italia
Pubblicato:

Il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, in carica da ottobre 2021, ha comunicato ieri, martedì 26 marzo 2024, la fine dell'intesa con Fratelli d'Italia. In una nota diffusa ieri il primo cittadino ha spiegato le motivazioni e le responsabilità che hanno portato a questa decisione.

Chioggia, crisi di maggioranza: il sindaco rompe l'intesa con Fratelli d'Italia

Nella nota si legge che dopo quattro mesi di alti e bassi, l'intesa politica con Fratelli d'Italia di Chioggia è giunta al termine. Il periodo di incertezza, ha spiegato il sindaco, era iniziato con la revoca delle deleghe dell'ex vice sindaco Tiozzo Brasiola Daniele, affiliato a FdI, un provvedimento concordato con il segretario provinciale del partito a Venezia.

Questa situazione ha creato difficoltà per l'intera coalizione di centro-destra che governa Chioggia. Durante una seduta del consiglio comunale il 21 dicembre, due consiglieri comunali erano assenti, mettendo a rischio la validità della seduta che avrebbe dovuto approvare il bilancio per il 2024.

Il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao

Nonostante il sindaco, insieme alla lista civica, Forza Italia e la Lega, abbia cercato ripetutamente una soluzione per risolvere la situazione, ogni tentativo è stato ostacolato dal segretario locale di FdI, sottolinea il primo cittadino.

Nonostante le difficoltà, l'amministrazione ha continuato il suo lavoro. Tuttavia, il sindaco ritiene sia giunto il momento di riportare serenità nell'amministrazione della città.

Per questo motivo, ha scritto a conclusione della nota, si sta aprendo un dialogo con tutte le forze politiche rappresentate nel consiglio comunale.

Il sindaco ha poi ringraziato Katia Hannot, Claudio Bullo e Elena Zennaro per aver continuato a lavorare per il bene della città nonostante le pressioni. Nonostante le difficoltà, precisa il sindaco, non c'è mai stata una crisi con Fratelli d'Italia, come dimostra il fatto che l'attuale Vice Sindaco, Elena Zennaro, proviene proprio da FdI.

Seguici sui nostri canali