Cerimonie a Mestre e al Monumento alla Partigiana a Venezia per ricordare i Caduti della Resistenza VIDEO e GALLERY
Il sindaco Brugnaro: "Un valore che continua ancora oggi grazie alla passione dei volontari che donano se stessi agli altri".
Nella mattinata di oggi, 25 aprile 2020, si sono svolte due cerimonie, una in laguna e una in terraferma, per celebrare la Liberazione e la Festa di San Marco.
Una cerimonia intima ma irrinunciabile
In rappresentanza della comunità veneziana, a entrambe le cerimonie, ha presenziato il sindaco Luigi Brugnaro, accompagnato dai gonfaloni di Anpi, AssoArma e altre associazioni. Il primo cittadino ha poi partecipato alla tradizionale Messa per San Marco Evangelista in Basilica celebrata dal patriarca Francesco Moraglia. Oltre al sindaco, hanno preso parte al progetto il Presidente della sezione di Venezia dell'Associazione Nazionale Alpini, Franco Munarini; il Partigiano Mario Bonifacio, in rappresentanza delle sezioni Anpi di Venezia e di Mestre, Iveser, Anppia e Fiap; Ugo Agiollo, segretario generale della Cgil Metropolitana a nome di Cgil, Cisl e Uil di Venezia; Paolo Gnignati, presidente della Comunità ebraica di Venezia.
La parola al sindaco
"Oggi è la Giornata della Liberazione, oltre che del nostro patrono San Marco, - ha dichiarato il sindaco Brugnaro nel suo intervento - la Resistenza continua ancora oggi grazie alla passione dei volontari, che donano se stessi agli altri. Questa è la resistenza civile e democratica che fa onore alla nostra libertà, che resiste di fronte agli egoismi e alle diffidenze contro le provocazioni. Dobbiamo avere coraggio e umiltà. Questo ci ha insegnato la Resistenza".
Il monumento alla partigiana, restaurato dopo gli eventi dello scorso Novembre 2019.
Dettaglio del glorioso monumento alla partigiana.
Il primo cittadino esprime il suo cordoglio per le vittime del 25 aprile.
Il contributo dell'Anpi
Il sindaco ricorda i caduti per la libertà della patria anche a Mestre.
Santa Messa a porte chiuse presso la Basilica di San Marco.
Il patriarca celebra la Santa Messa.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Venezia e Provincia Eventi & News
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Venezia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)