Meteo

Stato di attenzione idrogeologica sul fiume Sile: allerta anche a Venezia

La Protezione civile segnala possibili innalzamenti dei livelli idrici e allagamenti locali nel bacino Basso Piave-Sile. Previste piogge in attenuazione e neve in montagna

Stato di attenzione idrogeologica sul fiume Sile: allerta anche a Venezia

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica lungo l’asta del fiume Sile, nel bacino che comprende Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna. Sotto allerta le province di Venezia, Padova e Treviso.

L’avviso è valido dalle 14 di domenica 25 gennaio, fino alle 14 di lunedì 26 gennaio 2026. La decisione è legata alle precipitazioni in corso e agli effetti sulla rete idrografica secondaria.

Meteo Veneto, allerta idrogeologica sul fiume Sile

Secondo il bollettino regionale, le piogge proseguiranno per l’intera giornata con progressiva attenuazione verso sera. Nella notte sono attesi solo fenomeni residui.

Sulle aree montane sono previste nevicate complessive tra i 20 e i 30 centimetri, con quota neve compresa tra i 1000 e i 1500 metri sulle zone prealpine centro-orientali e sulle Dolomiti.

Le aree interessate

Lo stato di attenzione riguarda in modo specifico il bacino VENE-F, che comprende il Basso Piave, il Sile e il bacino scolante in laguna, con particolare riferimento all’asta del fiume Sile. L’allerta interessa in particolare le province di Venezia, Padova e Treviso.

Il bollettino

Il provvedimento è stato emesso in via precauzionale per monitorare l’evoluzione dei corsi d’acqua minori e delle aree più esposte.