Bollettino ArpaV

Allerta meteo in Veneto: vento forte e gelate da venerdì 19 a sabato 20 gennaio 2024

Sono previste forti raffiche sulle zone costiere, pianura limitrofa e pianura meridionale e possibili gelate sulle zone montane, pedemontane e pianura interna

Allerta meteo in Veneto: vento forte e gelate da venerdì 19 a sabato 20 gennaio 2024
Pubblicato:

La Protezione Civile del Comune di Venezia informa che il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto ha emesso un'allerta meteo per vento forte lungo la costa e sulla pianura circostante dalle ore 8 di venerdì 19 alle 9 di sabato 20 gennaio.

Vento forte e gelate da venerdì 19 a sabato 20 gennaio 2024

A partire da oggi 19 gennaio 2024, la situazione meteorologica in Veneto sarà caratterizzata da vento forte e gelo. Per entrambi i casi, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso dei bollettini, dichiarando lo Stato di Attenzione.

In particolare dalle 8.00 di questa mattina, venerdì 19 gennaio 2024, fino alle 9.00 di domani, sabato 20 gennaio 2024, sono previsti venti forti di bora sulle zone costiere, pianura limitrofa e pianura meridionale, con possibili forti raffiche.

Sulle zone montane, pedemontane e pianura interna lo Stato di Attenzione per le gelate sarà attivo dalle ore 21.00 del 19 gennaio alle ore 9.00 del 20 gennaio.

Previsioni meteo per il fine settimana

Venerdì 19 gennaio 2024

La presenza di una massa d'aria fredda a circolazione ciclonica nelle alte latitudini, spinta verso sud da un flusso nord-atlantico, si scontra con gli ostacoli delle Alpi e l'aumento della pressione al suolo, influenzando il clima nel Veneto. Inizialmente, il periodo si caratterizza da molte nubi e alcune precipitazioni. Successivamente, un temporaneo ma significativo richiamo di Bora porta a schiarite e a un calo termico persistente nelle temperature minime. Infine, il tempo si stabilizza, salvo la presenza di qualche nube medio-alta a partire dalla giornata di domenica.

Previsioni meteo ArpaV

Sabato 20 gennaio 2024

La presenza di una massa d'aria fredda a circolazione ciclonica nelle alte latitudini, spinta verso sud da un flusso nord-atlantico, incontra ostacoli nell'attraversare le Alpi e nell'interazione con l'aumento della pressione al suolo. Nel Veneto, questo scenario si traduce in un inizio di periodo caratterizzato da molte nubi e leggere precipitazioni. Successivamente, un temporaneo ma significativo afflusso di Bora porta a un miglioramento delle condizioni meteorologiche, accompagnato da un calo termico persistente nelle temperature minime. Infine, il tempo si stabilizza, salvo la presenza di alcune nubi medio-alte a partire dalla giornata di domenica.

Previsioni meteo ArpaV

Domenica 21 gennaio 2024

In Veneto cielo prevalentemente nuvoloso e lievi precipitazioni. Successivamente, un transitorio ma significativo ingresso di vento Bora contribuisce a schiarire il cielo e a determinare un abbassamento termico persistente, soprattutto nelle temperature minime. Infine, il tempo si stabilizza, con l'eccezione di alcune nubi medio-alte che si prevede possano comparire a partire dalla giornata di domenica.

Previsioni meteo ArpaV
Seguici sui nostri canali