Prossimi appuntamenti

13esima Veleziana: torna lo spettacolo delle barche a vela nel bacino di San Marco

La competizione seguirà la barcolana triestina, in un ponte ideale che unisce l'Adriatico attraverso l'amore per la vela.

13esima Veleziana: torna lo spettacolo delle barche a vela nel bacino di San Marco
Venezia, 04 Ottobre 2020 ore 00:03

L’appuntamento è per il prossimo 18 ottobre 2020, quando sarà possibile ammirare le barche a vela di Compagnia della Vela attraversare il bacino di San Marco. L’evento seguirà la prestigiosa Barcolana triestina dell’11 ottobre per unire in maniera immaginaria tutto l’Adriatico.

La voglia di esserci, nonostante tutto

La Compagnia della Vela, nonostante le restrizioni dovute al coronavirus, ha scelto di proseguire nella promozione dello sport. La Veleziana quest’anno si arricchirà di altri tre eventi “a corollario” nel corso del fine settimana, cioè la regata di vela al terzo, la Veleziana Sb20 e la Veleziana Dinghy.

“A causa delle restrizioni dettate dal Covid, siamo consapevoli che sarà difficile replicare il successo dello scorso anno, con oltre duecento barche a vela presenti – ha commentato il presidente della Compagnia della Vela Pier Vettor Grimani – Questo però non ferma il desiderio e lo spirito sportivo, che da sempre caratterizza la Compagnia della Vela, nel promuovere i valori dello sport e dell’andar per mare”

 

Gli eventi previsti

Per quel che riguarda la novità assoluta, la Veleziana Sb20, si tratta di una regata “Onedesign Sb20” che si terrà il 16 e 17 ottobre 2020. Il campo di regata sarà a sud-est della diga foranea di San Nicolò al Lido di Venezia. Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 12 ottobre. Al fine di consentire una estesa partecipazione, l’intera flotta del circolo sarà presente, con otto imbarcazioni a disposizione di chi volesse prenotarle e cimentarsi nella manifestazione. La Veleziana Dinghy intende, invece, bissare il successo di partecipazione dello scorso anno. La regata zonale dei Dinghy 12′ sarà un evento che porrà al centro dell’attenzione l’ultracentenaria classe in cui usualmente si cimentano anche i campioni olimpionici. L’organizzazione è effettuata dall’Avl, Associazione velica Lido, con la collaborazione della Compagnia della Vela e dell’Associazione Italiana classe Dinghy 12′. Il campo di regata sarà nelle acque lagunari antistanti l’Avl e le iscrizioni termineranno il 13 ottobre prossimo.

Riscoprire la laguna con uno spettacolo mozzafiato

Come gli scorsi anni anche questa edizione vedrà la partecipazione delle imbarcazioni tipiche lagunari della associazione Vela al Terzo, che porteranno i loro colori nel percorso lagunare della regata. Da sempre è nella tradizione della Compagnia della Vela organizzare regate con le barche di questo tipo, tradizione che si rinnova con la loro presenza nelle acque del bacino di S. Marco.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità