Caro gasolio

Pescatori piegati dalla crisi, in arrivo 20 milioni di euro

Si tratta di un provvedimento ministeriale d'urgenza...

Pescatori piegati dalla crisi, in arrivo 20 milioni di euro
Pubblicato:

Il tavolo per discutere le misure da attuare a salvaguardia del comparto della pesca è stato anticipato. E questo già dà l'idea di quanto sia emergenziale la situazione provocata, lo ripetiamo, dal caro gasolio in Italia.

Pescatori piegati dalla crisi, in arrivo 20 milioni di euro

Tutti i soggetti coinvolti nella discussione, infatti, dalle associazioni di categoria alle sigle sindacali, si sono incontrati con il Sottosegretario alla pesca, Francesco Battistoni e con il direttore generale Riccardo Rigillo per trovare una soluzione. Almeno temporanea, perché non è dato sapere per quanto (e di quanto) aumenteranno i costi legati ai rifornimenti.

Ma una (mezza) buona notizia c'è per i pescatori che, lo ricordiamo, hanno consegnato le licenze di pesca nelle mani del primo cittadino di Chioggia. Il referente del ministero ha annunciato l'adozione di un provvedimento d'urgenza che offrirà sostegno finanziario alle imprese di pesca colpite, non solo dalla pandemia, ma anche dai rincari dei costi provocati dalla crisi energetica in corso.

LEGGI ANCHE: Caro gasolio, i pescatori di Chioggia rimettono le licenze nelle mani del sindaco


Si tratta di una vera e propria erogazione finanziaria di circa 20 milioni di euro. Soldi che serviranno almeno in parte alle liquidazioni degli indennizzi Covid e anche per costituire un tavolo di confronto con il Governo.

Seguici sui nostri canali