Approvati i progetti

Jesolo si rifà il look, pronti a partire nuovi lavori pubblici

Ecco tutti gli interventi previsti.

Jesolo si rifà il look, pronti a partire nuovi lavori pubblici
Economia Jesolo e Lignano, 28 Dicembre 2020 ore 16:03

Partiranno con il nuovo anno vari interventi di manutenzione per i quali la giunta, nell’ultima seduta, ha approvato i progetti esecutivi a cui seguirà a breve l’affidamento dei lavori.

Jesolo, lavori di manutenzione al via dal prossimo anno

Pronti nuovi lavori pubblici per Jesolo che prenderanno il via nel 2021. Innanzitutto la riqualificazione energetica dell’impianto di climatizzazione dell’ex scuola Colombo che ora ospita l’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo. Visto l’alto contenuto tecnologico di cui è dotata la struttura, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno adeguare l’impianto di condizionamento agli alti standard delle altre componenti dell’edificio, sia per ottenere un risparmio energetico sia per consentirne l’utilizzo nel corso dei mesi estivi.

L’intervento prevede la realizzazione di un impianto di climatizzazione con sistema a pompa di calore, che consente di gestire riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, disattivando il sistema là dove non serve. L’investimento previsto ammonta a 95 mila euro.

È stato poi stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di ristrutturazione della copertura del teatro Vivaldi e dell’istituto comprensivo “D’annunzio”, per consentire il corretto deflusso delle acque piovane. I pluviali saranno posizionati esternamente alla struttura eliminando quelli esistenti nelle colonne, che creano notevoli problemi di deflusso delle acque con effetti anche sulle pareti.

I lavori verranno eseguiti con materiali ecocompatibili rispettando così anche i principi di sostenibilità e di riduzione dei consumi energetici. Verrà quindi sostituita la copertura e successivamente sarà posata una nuova guaina che garantirà una buona capacità isolante. L’investimento previsto ammonta circa 100 mila euro.

Infine continua il programma di sistemazione dei marciapiedi lungo le strade comunali: si tratta di due nuovi tratti che saranno realizzati lungo le vie Firenze e Donizetti, per completare quelli già esistenti mettendo in sicurezza il transito dei pedoni. La spesa prevista per questi due interventi è di 41 mila euro.

“È sempre stata volontà di questa amministrazione provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli edifici pubblici, sia per consentirne l’uso in sicurezza sia per adeguarli a nuovi standard qualitativi con particolare riferimento al risparmio energetico che, come sappiamo, comporta significativi risvolti di tutela ambientale – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Rugolotto

Gli interventi che abbiamo approvato sono coerenti con questa preoccupazione che ci ha guidato in questi anni, che sono stati caratterizzati da una attenzione alle scuole e in particolare per gli edifici scolastici: riteniamo infatti fondamentale per il futuro dei nostri giovani assicurare il diritto allo studio e ad una formazione qualificata”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità