Lavoro

Crisi nel settore del vetro e della ceramica, Martina Semenzato: "Oltre ai fondi servono interventi strutturali"

Secondo Martina Semenzato, oltre alle misure emergenziali servono interventi strutturali per mettere al riparo le aziende almeno fino all’inizio dell’estate.

Crisi nel settore del vetro e della ceramica, Martina Semenzato: "Oltre ai fondi servono interventi strutturali"
Pubblicato:

La Presidente della Sezione Vetro di Confindustria Venezia Martina Semenzato è stata ricevuta ieri, a Roma, dai funzionari del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Al centro dell’incontro i tempi e le modalità di erogazione del fondo da 5 milioni di euro previsto dalla Manovra per i settori del vetro e della ceramica.

Crisi nel settore del vetro e della ceramica, Martina Semenzato: "Oltre ai fondi servono interventi strutturali"

“Ho trovato nei funzionari di Via Venti Settembre grande sensibilità verso l’isola di Murano e la sua attività produttiva. Rimangono da affrontare alcuni passaggi burocratici e l’iter richiederà ancora qualche settimana, ma sono fiduciosa” spiega Martina Semenzato.

“Ho ribadito la specificità di Murano, spiegando che il vetro realizzato nell’isola lagunare è unico e non può essere replicato altrove - aggiunge - La nostra antica arte manifatturiera è frutto di un processo produttivo altamente energivoro, per questo necessita di un forte sostegno”.

La strategia per affrontare l’impennata del costo del gas non si limita, tuttavia, alle misure emergenziali.

“La situazione che vive il comparto del vetro è estremamente grave. Per questo è in corso un dialogo con il Viceministro dell'Economia Laura Castelli in merito al decreto energia. Chiediamo interventi strutturali che mettano le aziende al riparo almeno fino all’inizio dell’estate” prosegue.

Il tema del vetro rimane centrale per il Governo, che da un lato si sta prodigando per sostenere le aziende in questa delicata fase e dall’altro sta supportando le nostre imprese attraverso ICE, l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

“Abbiamo attivato un progetto speciale per aumentare la nostra capacità di penetrazione nei mercati esteri, con particolare riguardo per l’Europa, gli Stati Uniti ed il Giappone” conclude la Presidente della Sezione Martina Semenzato.

Seguici sui nostri canali