Apindustria Servizi

Chioggia, dopo il calo di visitatori ora c'è una strategia per rilanciare il turismo

Si punta alla ristrutturazione dell'offerta anche grazie a partner locali...

Chioggia, dopo il calo di visitatori ora c'è una strategia per rilanciare il turismo
Pubblicato:

Si è tenuto venerdì 17 giugno scorso, presso la Sala Consiliare del Municipio di Chioggia, il seminario gratuito promosso da Apindustria Servizi per approfondire le declinazioni del turismo come esperienza e racconto in un territorio affascinante e completo qual è Chioggia.

Chioggia, dopo il calo di visitatori ora c'è una strategia per rilanciare il turismo

Dopo la presentazione del progetto “Vacanze in calle”, iniziativa di Apindustria Servizi che ha permesso agli operatori turistici locali di mettersi in rete per potenziare i servizi d’accoglienza, è stato presentato da Diego Gallo, tecnico dell’O.G.D. “Chioggia: storia, mare e laguna”, il piano di rilancio della destinazione che comprende la creazione di un Marchio di Qualità Turistico.

Il progetto, ideato in partnership con il Consorzio “Con Chioggia sì”, rappresentata dalla Presidente Silvia Vianello, è nato dalla necessità di fornire una risposta efficace alla domanda di rilancio proveniente dal territorio stesso.

Partendo da un’analisi delle cause che hanno portato negli ultimi anni ad una perdita di flusso turistico, si sono rivalutati i punti di forza del territorio al fine di far emergere nuove prospettive di rilancio e una ristrutturazione dell’offerta turistica.

È intervenuto in qualità di relatore anche il veneziano Giovanni Giusto, ideatore di “Ocio che te conto”, il quale ha testimoniato la propria esperienza nel mondo del turismo veneziano a 360°, con creatività e passione, invitando gli operatori a differenziarsi, valorizzando le molto e spesso poco conosciute peculiarità locali in modo innovativo, “facendo quello che gli altri non fanno”.

“𝗟𝗮 𝗕𝗮𝗿𝘂𝗳𝗳𝗮 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘁𝗮”: 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗼𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗮𝗻𝗱𝗼”, è stato poi il titolo dell’intervento da parte di Enrico e Nicolò Marcolungo e Nicola Franchetto, Soci ideatori de La Baruffa Veneta S.r.l., che hanno raccontato la propria esperienza di promozione della cultura locale in modo innovativo e simpatico.

L’occasione, inoltre, è stata utile per annunciare l’uscita, prevista nelle prossime settimane, del 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗗𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 di Chioggia; uno strumento che permetterà al territorio di raccontarsi ed ottenere maggiore visibilità sul mercato nazionale ed estero.

Presso la locale Cicchetteria da Nino Fisolo, infine, i partecipanti hanno potuto degustare le tipicità enogastronomiche chioggiotte, in una splendida cornice inserita nel contesto dell’Ultra Venam in Festa, dello storico “Palio della Marciliana”, la manifestazione che trae ispirazione dalla storia clugiense del 1300, negli anni immediatamente precedenti la conquista genovese.

Soddisfatto dell’iniziativa Nicola Zanon, Amministratore Unico di Apindustria Servizi, ha commentato:

“Siamo convinti della bontà del progetto proposto, che è stato realizzato insieme agli stakeholder locali. Chioggia, particolarmente in questi mesi, sta vivendo un nuovo e propositivo fermento e vigore e tale opportunità formativa ha rappresentato un’occasione per dare una risposta efficace alla domanda di rilancio, che proviene da un territorio unico nel suo genere e da valorizzare. L’esperienza potrà essere ripetuta, incrementata e potenziata, come anche auspicato nel corso del seminario conclusivo”.

WhatsApp Image 2022-06-20 at 15.51.33 (7)
Foto 1 di 8
WhatsApp Image 2022-06-20 at 15.51.33 (6)
Foto 2 di 8
WhatsApp Image 2022-06-20 at 15.51.33 (5)
Foto 3 di 8
WhatsApp Image 2022-06-20 at 15.51.33 (4)
Foto 4 di 8
WhatsApp Image 2022-06-20 at 15.51.33 (3)
Foto 5 di 8
WhatsApp Image 2022-06-20 at 15.51.33 (2)
Foto 6 di 8
WhatsApp Image 2022-06-20 at 15.51.34 (1)
Foto 7 di 8
WhatsApp Image 2022-06-20 at 15.51.34
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali