Scorzè

Caro energia e materie prime, il seminario di Confapi Venezia: "Ecco come affrontare gli aumenti usando i numeri"

Un seminario per condividere l’analisi aggiornata sul mercato energia e materie prime, con un particolare focus sugli strumenti pratici finalizzati a ridurre i costi e le agevolazioni per sostenere gli investimenti delle PMI, con la testimonianza di un concreto caso aziendale di successo.

Caro energia e materie prime, il seminario di Confapi Venezia: "Ecco come affrontare gli aumenti usando i numeri"
Pubblicato:

Confapi Venezia: "Usare i numeri per fare scelte razionali: come affrontare l'aumento dei costi". Un seminario a Scorzè.

Caro energia e materie prime, il seminario di Confapi Venezia: "Ecco come affrontare gli aumenti usando i numeri"

Si è svolto nella giornata di giovedì scorso, 27 ottobre 2022, a Scorzè, un seminario organizzato dall’azienda Cast Group Srl, in collaborazione con Confapi Venezia e Apindustria Servizi, per condividere l’analisi aggiornata sul mercato energia e materie prime, con un particolare focus sugli strumenti pratici finalizzati a ridurre i costi e le agevolazioni per sostenere gli investimenti aziendali.

Presso la sede di NOVALTEC GROUP SRL, l’azienda associata al Mandamento del Miranese di Confapi Venezia Cast Group Srl, che si occupa della produzione e commercializzazione di mini pale articolate, ha presentato la propria interessante esperienza di successo nella ricerca di soluzioni e strategie per un miglior controllo di gestione dei processi, al fine di ridurre gli sprechi e programmare al meglio la produzione e le vendite.

Il suo Titolare, Marco Bugin, ha raccontato l’esperienza vissuta nei mesi scorsi nella sua azienda con sede a Mirano, accompagnato dal consulente aziendale Andrea Stefani, titolare di Studio ST e dalla Ricercatrice dell’Università Ca’​ Foscari Venezia Ledia Kovaci, protagonisti di un progetto finanziato grazie al Fondo Sociale Europeo - Regione del Veneto con il supporto di Apindustria Servizi Srl, denominato “L2: usare i numeri per fare scelte razionali: il controllo di gestione e la pianificazione aziendale.”

I relatori hanno raccontato le fasi si sviluppo della progettualità, dalla fase di controllo dei costi, il value stream mapping, il processo di budgeting e business plan, la progettazione strategica e budgeting, fino alla progettazione attiva di un piano strategico e di rilancio aziendale. In seguito, Roberto La Caria, Socio amministratore di Studio Temporary Manager S.p.A., ha relazionato sul tema “Energia e Materie Prime: la tempesta quasi perfetta”, con un focus sullo strumento del Controllo di Gestione Industriale: lo scopo, l’evoluzione e Standard, l’analisi per Margini Progressivi, l’analisi per Centri di Costo, l’EBITDA e il punto di quadratura, le modalità di Implementazione.

Ha presentato, inoltre, il quadro economico generale aggiornato sull’andamento dei costi energetici sostenendo che l’aumento dei prezzi è frutto principalmente di manovre speculative “giustificate” da conflitto in corso in Ucraina e dal legame stabilito a suo tempo tra prezzo del GAS Naturale e quello dell’energia al fine di bilanciare il costo delle «rinnovabili». Il prezzo del GAS (PSV Italia) è arrivato a toccare i 2,50€/smc contro i 0,195€ di 18 mesi fa, con un aumento del 1200%, l’energia (PUN) è passata da 60€/MWh a 543€ in Agosto, pari ad un aumento del 900%. A livello nazionale significa una bolletta energetica per le aziende di oltre 80 Miliardi di € nel 2022 che mette a rischio la sopravvivenza di oltre 120.000 imprese.

Le prospettive future appaiono mostrare segni di miglioramento, comunque su valori ancora molto alti, ma l’impatto che tale situazione ha sulle imprese deve essere affrontato subito con mezzi e competenze adeguate. La Caria, al termine del suo intervento, ha presentato alcune soluzioni pratiche per superare questa “tempesta”, invitando i presenti a monitorare con attenzione l’indice di liquidità aziendale, superando il concetto di “rendiconto finanziario”, focalizzandosi sulla generazione di cassa della gestione ordinaria, allocando in modo corretto ed efficace i costi alle varie fasi produttive per tenere sotto controllo i margini.

Con l’utilizzo di semplici strumenti e con il supporto di Temporary Manager esperti, anche le aziende meno strutturate possono affrontare con maggiore serenità e consapevolezza le difficoltà di questo momento. L’occasione, inoltre, è stata utile per illustrare gli strumenti pratici finalizzati ad approntare una strategia di reazione alla situazione dettata dall’attuale mercato e le agevolazioni per sostenere gli investimenti aziendali, con il sostegno di Apindustria Servizi Srl, il braccio operativo dell'Associazione datoriale delle PMI veneziane.

L’amministratore Unico Nicola Zanon, infatti, ha ricordato come le opportunità ci siano e per questo è importante saperle coglierle, con la capacità di tradurre i provvedimenti legislativi in benefici concreti a favore delle PMI, a sostegno della competitività e dell’occupazione. L’evento si è concluso con un aperitivo conviviale di networking, organizzato per favorire l’incontro e le sinergie tra aziende, istituzioni e stakeholders presenti.

Il Presidente di Confapi Miranese, nonché titolare dell’azienda ospitante il seminario Pierangelo Maren, ha riassunto così l'iniziativa promossa:

"Il marinaio si vede nelle tempeste, dice un noto proverbio. Oggi il mare è scosso da variabili non controllabili. Tuttavia, esistono degli strumenti che, se non ancora attivati, andrebbero subito resi operativi per affrontare l’attuale stato di incertezza dettato dal mercato".

Seguici sui nostri canali