Shopping online

A Venezia decollano gli ecommerce: i dati di Poste Italiane

Aumentate del 39% le consegne e attive in tutta la provincia ben 153mila carte Postepay: un dato da record.

A Venezia decollano gli ecommerce: i dati di Poste Italiane
Pubblicato:
Aggiornato:

Un vero e proprio record quello che si è registrato nel mese di aprile in provincia di Venezia: un incremento del 39% dei pacchi e-commerce consegnati dalle Poste Italiane, rispetto allo stesso periodo del 2019.

Dati alla mano

A livello nazionale, da gennaio a marzo, sono stati recapitati 38 milioni di pacchi: l'incremento è di circa il 10% sullo stesso trimestre dello scorso anno, determinato principalmente dal +26% derivante dal comparto e-commerce. Non appena un buon dato per le Poste Italiane ma un cambiamento rivoluzionario per l’Italia, fino ad ora uno dei fanalini di coda in Europa nel commercio on- line, settore nel quale Poste Italiane si conferma fra i leader del mercato, grazie ai suoi servizi, ai mezzi a disposizione e ai collaboratori.

L'utilizzo di PostePay

Poste Italiane, leader anche nei servizi dei pagamenti digitali, registra un altro importante incremento: a Venezia e provincia sono già state attivate nei primi mesi del 2020 138mila carte PostePay, utilizzate anche per gli acquisti online.

“Poste Italiane – ha detto l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante nel corso della presentazione dei risultati del primo trimestre 2020 - ha affrontato la crisi ed è pronta a sfidare il nuovo contesto facendo leva sulle sue caratteristiche di azienda sistemica, dorsale fondamentale per la continuità operativa del Paese. Il settore dei pacchi – ha aggiunto Del Fante – ha registrato una forte ascesa durante le settimane di lockdown, con una domanda che ha ricevuto un forte stimolo dovuto proprio agli acquisti e-commerce. Nel solo mese di aprile abbiamo registrato picchi di richieste paragonabili a quelli record raggiunti nei periodi natalizi o in occasione dei Black Friday”.

Un team sempre al fianco del cittadino

L’Azienda, grazie alla propria capillarità e all'efficienza della rete distributiva, che può contare in tutta Italia su circa 27 mila portalettere, 33.500 mezzi e oltre 1.800 centri di distribuzione, è riuscita a far fronte alle nuove esigenze del mercato, ai nuovi bisogni degli italiani e all’incremento di richieste di consegne. Alcuni studi hanno evidenziato come nei primi quattro mesi del 2020, con i negozi chiusi e gli italiani costretti a rimanere in casa, i settori maggiormente trainati dal commercio online siano stati, dopo ovviamente quello alimentare, quello dell’intrattenimento (+112%), della tecnologia (+64%) e degli accessori per la casa (+29%). Poste Italiane, leader anche nei servizi dei pagamenti digitali, registra un altro importante incremento: a Venezia e provincia sono già state attivate nei primi mesi del 2020 138mila carte PostePay, utilizzate anche per gli acquisti online.

Un ulteriore aiuto

Per tutti i possessori di una carta PostePay è inoltre possibile scaricare la nuova APP PostePay, grazie alla quale ricaricare la propria carta e tenere traccia dei movimenti e del saldo, pagare contactless, fare bonifici o trasferire denaro, anche all’estero, fare rifornimento di carburante, pagare la sosta sulle strisce blu e acquistare il biglietto della metro direttamente dall’applicazione.

Seguici sui nostri canali