Tutte le info

Torna la Festa del Redentore, ma c'è l'obbligo di esibire il green pass

L'invito è di seguire lo spettacolo dall'acqua nella modalità tradizionale. Ma occhio alle regole da seguire.

Torna la Festa del Redentore, ma c'è l'obbligo di esibire il green pass
Pubblicato:

Dopo la Mostra del Cinema, la Regata Storica dello scorso settembre, il Salone Nautico e la Biennale di Architettura, a pochi giorni dal G20, Venezia si sta preparando per uno dei suoi appuntamenti più attesi da residenti ed ospiti della città: il tradizionale spettacolo pirotecnico della Festa del Redentore, che illuminerà il bacino di San Marco la notte del prossimo sabato 17 luglio.

Torna la Festa del Redentore, ma c'è l'obbligo di esibire il green pass

La macchina organizzativa è attiva da settimane. Come per le altre manifestazioni, il Comune di Venezia, ha avviato un tavolo tecnico con l’AULSS 3 Serenissima e con le forze dell’ordine, coordinate dalla Prefettura di Venezia.

Questa mattina si è riunito il CPOSP (Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica) presieduto dal prefetto Vittorio Zappalorto, nel corso del quale sono state definite e perfezionate le linee guida per l'edizione 2021 del Redentore, con particolare riguardo alle procedure anti Covid-19.

L'invito principale è di seguire lo spettacolo dall’acqua, nella modalità più tradizionale. Sarà necessaria la preventiva prenotazione del natante, la conservazione della lista dei passeggeri per i 14 giorni successivi (per il contact tracing), il mantenimento del distanziamento sociale a bordo, la capienza del natante limitata all’80% in caso di non conviventi.

Le aree di ormeggio saranno suddivise per tipologia di imbarcazione. Non sarà consentito l’ormeggio “a lai” tra le imbarcazioni se non con adeguati sistemi atti a garantire il distanziamento sociale.

Per chi desiderasse invece seguirlo a terra, dalle rive più vicine al Bacino (Zattere, Piazzetta San Marco, Riva degli Schiavoni, Giudecca), l'accesso sarà con prenotazione obbligatoria ed esibizione del “green pass” (15 giorni dopo la prima vaccinazione o con tampone con esito negativo nelle 48 ore prima). Per facilitare gli ospiti della manifestazione, verranno istituiti dei punti tamponi temporanei in Giudecca e a San Marco, anche con l’utilizzo di un vaporetto ormeggiato in Canal Grande in zona Rialto, e verrà prolungata l’apertura del punto tamponi presso la stazione ferroviaria di Santa Lucia, in collaborazione con Aulss3 Serenissima, Croce Rossa, Croce Verde e AVM/ACTV.

Dalla mattina di martedì 13 luglio sarà disponibile sui siti di www.comune.venezia.it e www.veneziaunica.it la pagina dedicata alle prenotazioni, che conterrà tutte le informazioni ed una sezione FAQ dedicata.

Nelle prossime ore sarà pubblicata anche l'ordinanza congiunta di Comune di Venezia, Capitaneria di Porto e Provveditorato alle Opere Pubbliche del Triveneto.

Priorità verrà lasciata nelle giornate di martedì e mercoledì alla prenotazione per la visione dei fuochi a terra per i residenti nel Comune di Venezia. In particolare, nelle rive della Giudecca fino a mercoledì potranno registrarsi solo i residenti nell’isola e a Sacca Fisola.

Per chi è residente, ospite in albergo o chi ha prenotato in un pubblico esercizio nelle aree ad accesso limitato, il passaggio sarà consentito, previa esibizione del documento d’identità per i residenti, o della prenotazione.

Come sottolineato nel corso del CPOSP, questo straordinario sforzo di tutte le istituzioni coinvolte consentirà di effettuare una manifestazione in sicurezza, richiedendo a tutti la necessaria collaborazione ed in particolare il rispetto delle ordinanze da parte di ogni singolo partecipante.

Redentore 2021: orari di apertura e scheda tecnica del ponte votivo

Anche quest’anno, su incarico del Comune di Venezia, Insula spa realizzerà il ponte per la festività del Redentore, che sarà inaugurato venerdì 16 luglio alle ore 20 (lato Zattere).

Il ponte in legno e acciaio è composto da 16 moduli galleggianti in legno e acciaio, ancorati da pali in acciaio zincato. Ogni modulo galleggiante è costituito da un elemento d’impalcato di 19x3,8 metri, sorretto da due galleggianti. Passerelle basculanti consentono l’accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea e un varco largo 10 metri permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento.

Caratteristiche tecniche

Queste nel dettaglio le caratteristiche tecniche del ponte: 333,7 metri la lunghezza e 3,6 metri la larghezza dell’attraversamento; 1,2 metri e 4,2 rispettivamente l'altezza dal livello dell’acqua e del passaggio per le imbarcazioni; 34 sono le barche che sorreggono il ponte e 140 le lampade per l’illuminazione.

Montaggio e smontaggio

Le operazioni di posa in opera degli elementi galleggianti sono iniziate ieri lunedì 12 luglio e garantiranno sempre il transito acqueo, anche se ridotto. Venerdì 16 luglio inizierà la fase finale del montaggio, che comporterà - fino alle 16.15 - una riduzione del varco adibito al transito dei mezzi Actv pari a 38,80 metri. Dalle 16.15 si procederà alla chiusura totale, alle 19.00 il ponte verrà collaudato e alle 20 inaugurato ufficialmente.

Il transito pedonale sarà consentito dalle ore 21 di venerdì 16 luglio alle ore 22 di domenica 18 luglio, ad eccezione dell’arco di tempo dalle ore 23 di sabato alle ore 0.30 di domenica, durante il quale si svolgerà lo spettacolo pirotecnico. Le operazioni di smontaggio inizieranno dalle 22 di domenica 18 e prevedono la sospensione del traffico acqueo fino alle 6 di lunedì 19 luglio, quando verrà assicurato un varco di 135 metri. Il ponte sarà completamente smontato nell’arco di due settimane.

Seguici sui nostri canali