#iostoacasa

Tiziano Scarpa scrive una favola per il Teatro Stabile del Veneto

Le avventure di Veronico in un podcast e un libro da scaricare e leggere tutto d'un fiato: ecco l'idea di Tiziano Scarpa e Teatro Stabile del Veneto.

Tiziano Scarpa scrive una favola per il Teatro Stabile del Veneto
Pubblicato:

Veronico è il protagonista della favola scritta da Tiziano Scarpa per “Una stagione sul sofà”, il palinsesto del Teatro Stabile del Veneto per la campagna del Mibact #iorestoacasa e in onda tutti i giorni sui canali social del teatro.

Una fiaba per tutte le età

Lo scrittore e drammaturgo veneziano Tiziano Scarpa, vincitore del premio Strega 2009 con il libro Stabat mater edito da Einaudi, ha accolto l’invito del Teatro Stabile del Veneto a leggere una storia, provando a scrivere una favola tutta nuova. Queste le parole dell'autore:

Ho pensato ai bambini confinati in casa, che patiscono l’ansia generale di questo periodo. E l’ho connessa al rito serale della favola della buonanotte. Così è nato il protagonista, dal nome bizzarro, Veronico: un bambino che non si addormenta mai, neanche quando la mamma gli legge le favole. Non riesce a dormire e vive delle sorprendenti avventure notturne all'insaputa dei suoi genitori”.

 

La favola è stata registrata in cinque podcast della durata di circa 10 minuti ciascuno ed è disponibile a partire dall’8 aprile sul sito del Teatro Stabile del Veneto. Oltre ad ascoltare le parole scritte da Scarpa, si potrà leggere, scaricando il testo, impreziosito dalle immagini dell’artista, fumettista e designer Massimo Giacon, che ha disegnato i ritratti dei sette personaggi principali, con la possibilità di stamparli e colorarli. Continua Scarpa:

“Ciò che proponiamo ai bambini non è solo l’ascolto, ma anche un’interazione attiva con la storia. Grazie all’ispirazione del Teatro Stabile del Veneto e alla sua prestigiosa ospitalità, Massimo Giacon e io cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo di artisti alle famiglie che faticano a fornire occasioni di concentrazione e passatempo ai figli confinati in casa in questo periodo difficile”.

Seguici sui nostri canali