Programmazione

Teatro Stabile del Veneto: un weekend ricco di appuntamenti

A partire da oggi, venerdì 8 maggio 2020: teatro e intrattenimento per tutta la famiglia!

Teatro Stabile del Veneto: un weekend ricco di appuntamenti
Pubblicato:

La tournée digitale dei teatri del Nordest prosegue con una serie di incontri imperdibili, da seguire sul canale YouTube del Teatro Stabile del Veneto. 

Gli spettacoli:

Venerdì 8 maggio

Si inizia oggi, venerdì 8 maggio 2020, alle ore 20.00, con "I vicini" del Teatro Stabile di Bolzano. Lo spettacolo, scritto da Fausto Paravidino e presentato in scena in prima mondiale a Bolzano, è una produzione dello Stabile di Bolzano nella stagione 2013/2014 ed è diretto e interpretato dallo stesso autore, affiancato in scena da Iris Fusetti, Davide Lorino, Monica Samassa e Sara Putignano.
Due giovani coppie si incontrano e si scontrano tra le mura domestiche: casa, famiglia e coppia sono i temi attorno ai quali si intreccia la commedia umana firmata dal giovane e allo stesso tempo straordinariamente maturo Paravidino.

Sabato 9 maggio

Il tour virtuale prosegue sabato 9 maggio alle ore 20.oo con "Le baruffe chiozzotte", produzione del Teatro Stabile del Veneto per la regia di Paolo Valerio che lo scorso dicembre ha calcato le scene del Mossovet di Mosca. L’ultimo capolavoro di Carlo Goldoni che racconta le schermaglie amorose di un gruppo di pescatori di Chioggia e delle loro donne, è uno spettacolo corale: uomini e donne innocenti e rudi, esemplari imperfetti di un’umanità straordinaria. Le donne hanno una sola urgenza: quella di maritarsi. I loro uomini sono pescatori, e presto o tardi il mare li chiamerà a sé. Nelle sue Baruffe, Goldoni riesce in ciò che sa fare meglio: scavare nell'essenza dell’essere umano, portando alla luce ogni sua imperfezione, per poterla esaminare, comprendere e, forse, superare.

Domenica 10 maggio

Per domenica 10 maggio staffetta di spettacoli. Si parte alle ore 18 con una lettura inedita e cinematografica de "Lo zio Vanja", un grande classico della letteratura russa proposto dal Teatro Stabile Sloveno di Trieste, per proseguire, alle ore 20, con "I Turcs tal Friul" di Pier Paolo Pasolini presentato dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
"Lo zio Vanja", trasmesso in streaming dalle ore 18.00 e disponibile per le successive 48 ore con sottotitoli in italiano, prodotto dal Teatro Stabile Sloveno di Trieste e tratto da Čehov, è firmato da Nejc Gazvoda e diretto da Ivica Buljan, regista di riferimento nel panorama teatrale dell’est Europa. Il dramma psicologico che in un turbine di sentimenti non corrisposti e desideri inappagati travolge gli abitanti di una tenuta della campagna russa viene riletto alla luce di ritmi, rapporti e modalità del XXI secolo, con in più la particolarità di una scenografia che invita gli spettatori a entrare nell'arena insieme agli attori per vivere lo spettacolo a brevissima distanza e da prospettive diverse.
Alle ore 20 invece spazio a "I Turcs tal Friul" di Pier Paolo Pasolini in uno degli allestimenti storici de Il Rossetti Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia coprodotto con Teatridithalia e la Biennale di Venezia, dove ha debuttato nel 1996, per la regia di Elio de Capitani con Lucilla Morlacchi e le musiche di Giovanna Marini. L’opera s’ispira a un reale evento storico: la devastante invasione dei Turchi in Friuli nel 1499. Una leggenda vuole che Casarsa fosse sfiorata dai turchi e risparmiata, nascosta da una nube di polvere alzatasi per intervento miracoloso.

Seguici sui nostri canali