L'appuntamento

Teatro Momo: domenica 5 marzo alle 16.30 va in scena "Nell'isola dei matti", un'opera buffa

Viene presentato uno spaccato di vita manicomiale...

Teatro Momo: domenica 5 marzo alle 16.30 va in scena "Nell'isola dei matti", un'opera buffa
Pubblicato:

Domenica 5 marzo alle ore 16.30 al Teatro Momo la rassegna di prosa amatoriale Divertiamoci a Teatro, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Comitato provinciale Fita Venezia, porta in scena lo spettacolo Nell'isola dei matti, di Mario Frezza e prodotta da Teatro del Go.

Teatro Momo: domenica 5 marzo alle 16.30 va in scena "Nell'isola dei matti", un'opera buffa

La commedia, definita dall’autore “opera buffa ma non troppo”, è ambientata nel Manicomio di San Servolo negli anni settanta, quando cominciavano a circolare le idee rivoluzionarie di Franco Basaglia, che intendeva superare le metodologie correnti basate sul contenimento fisico, coadiuvato da pesanti terapie farmacologiche e dal ricorso alla famigerata “terapia elettroconvulsivante”, comunemente nota come “elettroshock”.

Viene presentato uno spaccato di vita manicomiale, dove il medico progressista si contrappone alla dottoressa tradizionalista, mentre il direttore è pronto gattopardescamente a fare ai matti delle concessioni, purché tutto rimanga come prima. I matti, poi, vengono solo sfiorati dalla corrente innovativa che li riguarda, le discussioni ideologiche non appartengono al loro mondo. Essi continuano a cercare la soddisfazione dei bisogni primari, che non può trovarsi tra quelle mura e che li porta ad affermare: “Fé presto, che stemo per morir”.

Per dirla con Basaglia: “Dal momento in cui oltrepassa il muro dell’internamento, il malato viene immesso in uno spazio che, originariamente nato per renderlo inoffensivo ed insieme curarlo, appare in pratica come un luogo paradossalmente costruito per il completo annientamento della sua individualità.

Seguici sui nostri canali