Giornata di festa

Tanti auguri Veneti, oggi è il Natale di Venezia

Il messaggio del Governatore Luca Zaia...

Tanti auguri Veneti, oggi è il Natale di Venezia
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, 25 marzo, celebriamo il "Natale di Venezia", giorno in cui secondo tradizione (correva l'anno 421) sarebbe stata consacrata nell'isola di Rialto la chiesa di San Giacometto, a pochi passi da dove circa 700 anni dopo sarebbe stato edificato in legno il primo ponte: è la data "mitica" della fondazione di Venezia.

Tanti auguri Veneti, oggi è il Natale di Venezia

E' una giornata di festa che ricorda un passaggio fondamentale, storico, non solo per venezia, i veneziani e il Veneto. L'appuntamento che si celebra oggi è un punto di svolta per tutto il territorio nazionale. E anche oltre... Ecco il messaggio di auguri del Governatore del Veneto Luca Zaia.

"1601 anni fa si delineava la nostra identità, quella della gente che vive e lavora nella nostra regione. Le varie generazioni di chi si rifugiò in laguna per sfuggire alle ondate barbariche che imperversarono dal V secolo, diedero vita ad una storia straordinaria sotto ogni punto di vista, politico, culturale artistico, architettonico e commerciale.

Venezia compie 1601 anni e rimane una città unica e irripetibile nel mondo, imitata oltreoceano anche come primo ordinamento repubblicano moderno; un tale esempio di democrazia da diventare un modello quando nel 1786 gli Stati Uniti inviarono a studiarlo una commissione di cui erano membri i padri della Costituzione americana Thomas Jefferson e Benjamin Franklin.

Ricordiamo perciò questa data che per noi è storia, identità, tradizione, per rinsaldare ancor più quel senso di comunità che sentiamo radicato con forza e che ci ha sempre permesso di superare le difficoltà!".

Seguici sui nostri canali