Iniziative

“Libro che gira, libro che leggi”: il festival di lettura di BarchettaBlu torna in versione digitale!

Un'iniziativa per ragazzi ma non solo: in tempi di pandemia, leggere per almeno 6 minuti al giorno è un ottimo antistress. Ecco quindi che arrivano le proposte per bambini, ragazzi e curiosi!

“Libro che gira, libro che leggi”: il festival di lettura di BarchettaBlu torna in versione digitale!
Venezia, 24 Aprile 2020 ore 15:54

Torna “Libro che gira, libro che leggi”, il festival di lettura organizzato dall’Associazione BarchettaBlu in collaborazione con il Comune di Venezia e che rientra tra le iniziative de “Le città in Festa”.

L’iniziativa

Si riparte con un’inedita versione online, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube. Filo conduttore dell’edizione 2020 è “Lettori. Leggere per il ben-essere”: è stato provato infatti che sei minuti di lettura al giorno equivalgono al 68% di stress in meno per bambini e adulti: un risultato particolarmente importante da raggiungere per le persone chiuse a casa a causa dell’emergenza sanitaria.

La parola all’assessore

Così commenta l’assessore alle Politiche educative, Paolo Romor,

“Il Festival della Lettura è una bella opportunità, ricca di tantissimi appuntamenti ed eventi per bambini e ragazzi che così vengono stimolati alla lettura. Si tratta poi di un’attività ancora più preziosa in queste settimane particolari, per cui il ringraziamento a Barchetta Blu è doppio e particolarmente sentito, per aver voluto organizzare comunque il Festival, con grande determinazione e nonostante le tante difficoltà di questo momento, e per esserci riuscita nell’inedita modalità online.”

Il commento di BarchettaBlu:

“Anche in questo periodo di emergenza da Coronavirus – ha spiegato Marina Zulian, coordinatrice dei progetti di BarchettaBlu – abbiamo voluto continuare a diffondere e a promuovere la passione per la lettura e per i libri, per non lasciare sole biblioteche e scuole, bambini e ragazzi, educatori e insegnanti. Tutta l’equipe di BarchettaBlu ha pensato di organizzare un festival speciale che si potrà seguire anche a distanza, restando a casa. Come nelle scorse edizioni, le proposte sono rivolte a bambini e ragazzi, famiglie e scuole, educatori, insegnanti, bibliotecari, librai, illustratori, adulti in genere e a tutti coloro che amano i libri e la lettura”.

Il programma di Aprile:

  • Domenica 26 Inizio Festival BiBì Avventure a gonfie vele. Il giornalino virtuale di BarchettaBlu
  • Lunedì 27 Fanfole. Cartoline per giorni smegi e lombidiosi. Un progetto di Leggere per Leggere
  • Martedì 28 Salotto magico. Letture per bambini di nido e loro genitori
  • Mercoledì 29 Viaggio virtuale Dentro l’Arte. Rosso Blu Giallo Come Mondrian. Un progetto Family Audit dell‘Università Ca‘ Foscari Venezia
  • Giovedì 30 La Finestra delle storie. Saremo Alberi

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità