Tour virtuale

L’Hermitage all’Italia: un ponte immaginario tra Venezia e Sanpietroburgo

Il sesto imperdibile appuntamento per gli appassionati di arte: una visita nelle sale del museo statale russo alla scoperta delle opere dei maestri veneti.

L’Hermitage all’Italia: un ponte immaginario tra Venezia e Sanpietroburgo
Venezia, 29 Aprile 2020 ore 16:18

Si rinnova l’impegno del Museo Ermitage nel raccontare la grande arte del nostro Paese custodita nel museo russo di San Pietroburgo. Domani, 30 aprile 2020, sesto appuntamento alle 15.00 sul canale YouTube del museo.

La pittura veneta nel Rinascimento

Tra le numerose opere italiane conservate all’Ermitage, un nucleo straordinariamente importante è quello che dedicato alla pittura del Rinascimento veneto. La curatrice del Dipartimento della Pittura Veneta della Sezione Arte Figurativa dell’Europa Occidentale e condirettore di Ermitage Italia, Irina Sergeevna Artemieva, racconta l’arte veneta della metà del XV secolo, quando la bottega dei fratelli Bellini, Giovanni e Gentile, diventa un punto di riferimento nella città lagunare, capace di formare e di influenzare molti protagonisti delle nuove generazioni.

Una raccolta ricchissima

Come sappiamo, la Scuola Veneta rappresenta un fenomeno originale e indipendente del Rinascimento italiano, parallelo ad altre correnti, ma profondamente diverso. Questa unicità si può spiegare prendendo in considerazione lo sviluppo della ricchissima Repubblica di Venezia, a quel tempo all’apice della propria potenza, e le sue peculiarità storiche, politiche e sociali. Venezia attrae numerosi artisti che qui possono coltivare il proprio talento e realizzare capolavori ancora oggi insuperati. Pittori come Bartolomeo Vivarini e Cima da Conegliano, Giorgione e Tiziano sono alcuni dei maggiori esponenti della Scuola Veneta, che nell’arco di un decennio seppero innovare e rivoluzionare la pittura. La passeggiata virtuale nelle sale dell’Ermitage si propone proprio di raccontare questi capolavori, mostrandoli sotto una luce differente.
Un appuntamento sempre molto atteso con le viste e i collegamenti on line dall’Ermitage, che si rinnova ogni settimana dal 26 marzo scorso e che conferma l’omaggio che il Museo Statale Ermitage e il suo Direttore Michail Piotrovsky hanno voluto nei confronti del nostro Paese.

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Venezia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Venezia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità