Tutti i dettagli

La mostra del cinema di Venezia si farà: meno film in gara e una madrina d'eccezione

Dal 2 al 12 settembre 2020 si riaccende la magia del cinema al Lido: un'edizione speciale per ripartire in sicurezza.

La mostra del cinema di Venezia si farà: meno film in gara e una madrina d'eccezione
Pubblicato:

Tantissime le novità annunciate per la prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia: a comunicarlo, la Biennale stessa che vuole rassicurare gli ospiti circa le misure di sicurezza adottate a seguito dell'emergenza Covid19.

La selezione dei titoli in gara

Sono state confermate le sezioni competitive Venezia 77 e Orizzonti, così come Biennale College Cinema e Fuori Concorso: modalità e dimensioni sono quelle solite. Le proiezioni si terranno nelle sale del Lido, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza imposte dalle autorità. L'unica eccezione è il concorso Venezia Virtual Reality che si svolgerà online, anziché sull'Isola del Lazzaretto Vecchio: ciò è possibile grazie alla collaborazione con VRChat e HTC Vive Pro. Si rinuncia invece alla sezione Sconfini. Vera novità saranno le due arene all'aperto, una ai Giardini della Biennale e una al pattinodromo del Lido. Molti dei titoli in programma verranno poi replicati al cinema Rossini di Venezia e al Centro Culturale Candiani di Mestre, nell'ambito del programma Esterno Notte, voluto dal Circuito Cinema del Comune di Venezia.

Così dichiara il direttore artistico, Alberto Barbera:

"Sono estremamente lieto che la Biennale Cinema possa tenersi con una minima riduzione di titoli e sezioni. Senza dimenticare le tante vittime di questi ultimi mesi, il primo festival internazionale dopo la forzata interruzione imposta dalla pandemia assume il significato di un'auspicata celebrazione della ripartenza, e di messaggio di concreto ottimismo per l'intero mondo del cinema duramente colpito dalla crisi".

Sempre Barbera ha poi aggiunto:

"La Selezione Ufficiale di Venezia 77, con i suoi 50-55 film provenienti da tutto il mondo, offre la consueta panoramica di quanto di meglio l'industria cinematografica ha prodotto negli ultimi mesi, grazie alla risposta straordinaria che registi e produttori hanno saputo dare, pur nelle difficili condizioni di lavoro di questi ultimi mesi. Una nutrita presenza di autori e attori accompagnerà i film al Lido, mentre collegamenti via internet consentiranno la realizzazione di conferenze stampa per tutti coloro che non potranno partecipare di persona, a seguito delle restrizioni di viaggio tuttora attive".

La madrina di questa edizione: Anna Foglietta

Sarà l'attrice romana Anna Foglietta a condurre le serate di apertura e chiusura della Mostra del Cinema di Venezia. Nota per il suo ruolo nella serie Tv La Squadra, Anna Foglietta è nata il 3 aprile 1979 a Roma da genitori di origini napoletane. A 29 anni, l'attrice entra nel cast di Distretto di Polizia, nel ruolo dell'ispettrice Argenti. E' nel 2006 che arriva al grande schermo con il film Sfiorarsi e, da questo momento, la sua carriera ha letteralmente preso il volo, con partecipazioni a produzioni come Solo un padre, Colpi di Fulmine e Noi e la Giulia. Diversi anche i premi ricevuti: si contano 4 candidature al David di Donatello, 5 per il Nastro d'Argento e una per il Globo d'Oro.
Grande attesa quindi per la serata di apertura del festival, che si terrà il 2 settembre 2020 alla Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, e per la chiusura, prevista per il 12 settembre 2020 con l'assegnazione dei Leoni.

Foto: Instagram Foglietta.Anna

 

 

Seguici sui nostri canali