“Luce, la Rinascita di Venezia”: l'omaggio dell'artista albanese Helidon Xhixha alla città
Le sette installazioni realizzate da Xhixha saranno esposte alle Tese dell’Arsenale fino al 13 dicembre dove si potranno visitare gratuitamente.
Rinascere, sempre e comunque: è questo il significato dell'installazione inaugurata venerdì 9 ottobre 2020 presso l'Arsenale di Venezia.
C'è tempo fino al 13 Dicembre
L'opera dell'artista albanese Helidon Xhixha fa parte del progetto “Luce, la Rinascita di Venezia”, a cura di Michele Bonuomo. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Venezia e organizzata con Vela Spa.
“Si rinnova così – ha commentato l'assessore Zuin - la collaborazione con questo artista di fama internazionale, famoso per le sue sculture realizzate in acciaio inox. Venezia è aperta a promuovere e sostenere tutti gli eventi che possano contribuire a portare cultura e a sostenere la rinascita della città”.
Le sette installazioni realizzate da Xhixha saranno esposte alle Tese dell’Arsenale fino al 13 dicembre: si potranno visitare gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16 e sabato e domenica (festivi compresi) dalle 10.00 alle 17.00.
Chi è Xhixha
Si legge sul sito ufficiale dell'artista:
"Nato nel dicembre del 1970 a Durazzo, (Albania). Xhixha ha trascorso l’infanzia nello studio d’arte del padre, Sali, dove ha imparato a conoscere le belle arti e si è appassionato in particolare alla scultura. Nel 1998, Xhixha ha ricevuto una borsa di studio dalla Kingston University di Londra, dove si è dedicato a perfezionare le sue capacità tecniche di incisione, scultura e fotografia. L’anno successivo si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. L’artista sperimenta attivamente con materiali diversi e tecniche innovative per creare opere d’arte in vetro di Murano e sculture in acciaio inossidabile. Le sue opere riscuotono sempre più plauso nel mondo dell’arte internazionale, attirando appassionati e collezionisti da Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Svizzera, Austria, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti."