Da segnare in agenda

Cosa fare a Venezia e in provincia: gli eventi del fine settimana (10 e 11 luglio 2021)

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il weekend in arrivo.

Cosa fare a Venezia e in provincia: gli eventi del fine settimana (10 e 11 luglio 2021)
Cultura Venezia, 09 Luglio 2021 ore 12:09

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Venezia e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 10 e domenica 11 luglio 2021.

Cosa fare a Venezia e in provincia: gli eventi del fine settimana (10 e 11 luglio 2021)

Il dilemma che puntualmente si presenta alla vigilia di ogni fine settimana è sempre lo stesso? Che fare? Dove andare? Domande (esistenziali) alle quali cerchiamo di dare una risposta (si spera esaustiva) attraverso una carrellata dei principali eventi in programma sul territorio.

"È sempre una bella stagione", weekend di spettacoli al Teatrino Groggia

DOVE: Teatrino Groggia, Cannaregio 3150

QUANDO: Da oggi, venerdì, a domenica a partire dalle 21

PREZZO: Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Il mese di luglio, il parco del Teatrino Groggia a Sant'Alvise diventa sede di una tre giorni, dal 9 all'11 di spettacoli promossi in collaborazione con l'associazione culturale Mpg.cultura. Ecco tutti gli eventi in programma.

  • Oggi, venerdì 9 luglio è prevista la narrazione divertente "Odisseo. Racconto di un ePOPea" di Teatro Indaco e Campo Teatrale La Fabbrica.
  • Il 10 luglio, invece, andrà in scena "Borsellino" di Teatro Bresci che ricorda la strage del 19 luglio raccontando la vita del magistrato ma parlando dell'uomo più che del giudice.
  • Domenica, poi, c'è "T.O.M, tales of me" di Collettivo L'Amalgama, uno spettacolo di teatro danza ispirato al genio di Tom Waits e alla sua musica sregolata.

Al Parco San Giuliano cinema sotto le stelle (senza sedie)

DOVE: Parco San Giuliano di Mestre

QUANDO: Dal 10/07/2021 al 16/07/2021 dalle 21

PREZZO: Non disponibile

Il cinema all'aperto fa tappa al parco San Giuliano di Mestre con sette serate a partire da domani, sabato 10 luglio fino a venerdì 16. L'evento, in collaborazione con Enel energia, propone ogni serata una riflessione sui temi delle risorse ambientali e dell'equilibrio tra uomo e pianeta. Gli spettatori non avranno a disposizione delle sedie: potranno accomodarsi sul prato.

  • Sabato 10 luglio - Mestre, Parco San Giuliano, Porta Rossa. PRENOTA Il pianeta in mare (Italia, 2019, 93’) documentario, di Andrea Segre. Interviene Maria Chiara Tosi docente di Urbanistica, Dipartimento Culture del Progetto Università IUAV, Venezia.
  • Domenica 11 luglio, ore 21: Antropocene - L'epoca umana (Anthropocene - The Human Epoch, Canada, 2018, 87’) documentario, di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier. Interviene Markus Reymann direttore di Ocean Space, centro globale per l'alfabetizzazione e la difesa degli oceani attraverso le arti.

Torna Marghera Estate: appuntamento in piazza Mercato

DOVE: Piazza del Mercato a Marghera

QUANDO: Dal 6 al 23 luglio 2021 dalle 21

PREZZO: Ingresso gratuito su prenotazione

A grande richiesta torna l'appuntamento estivo di Marghera con un programma di eventi dedicati alla musica e allo spettacolo. Il tutto nel rispetto delle normative anti Covid in piazza Mercato.

  • Oggi, venerdì 9 luglio 2021 sarà la volta dell’appuntamento immancabile con il Teatro La Fenice: una vera e propria carrellata delle più famose e amate arie dell’opera lirica.

Il circo Patuf di scena a Mira e Noale

DOVE: Mira e Noale

QUANDO: Dal 09/07/2021 al 18/07/2021 - Ore 21.15 escluse le domeniche in cui lo spettacolo si terrà alle 18.30; al sabato sono previsti due spettacoli: ore 18.30 e ore 21.15; lunedì 12 riposo

PREZZO: Per prenotazioni telefonare al numero 3927342915

Due tappe nel veneziano, a Mira e a Noale, per lo spettacolo del circo Patuf, in cui, la compagnia di artisti italiani e sudamericani regaleranno emozioni a grandi e piccoli con spettacoli divertentissimi.

  • Per la prima volta nella sua storia ultradecennale il Circo Patuf arriva a Mira, a Forte Poerio, il 9 luglio. E poi tornerà nel veneziano dal 16 al 26 a Noale nei giardini di via Vecellio.

A Venezia il Moog Summer Camp

DOVE: Campo dei Gesuiti, 4878

QUANDO: Fino a domani, sabato 10 luglio 2021

PREZZO: Prezzo non disponibil, info su venetojazz.com

Dal 7 al 10 luglio torna il Moog Summer Camp, un vero e poprio seminario dedicato alle apparecchiature Moog ed ai sintetizzatori elettronici organizzato da Nu Fest, la "sezione" elettronica di Veneto Jazz. Novità di quest'anno è la borsa di studio “Big Marcello is watching you”, intitolata al giovane fondatore di Nu Fest, Marcello Mormile, scomparso prematuramente nel 2020.

Esibizione delle majorettes Magic Stars a Jesolo

DOVE: Piazza Aurora a Jesolo

QUANDO: Sabato 10 luglio alle 21

PREZZO: Ingresso libero

Sabato 10 luglio alle ore 21, le majorettes Magic Stars di Jesolo portano il loro folklore e la loro allegria in piazza Aurora.
Sul palco, alternano le loro esibizioni con le proposte della Scuola di Danza New Body Line 2, in un ritmo serrato che garantisce uno spettacolo scaccipensieri.

Le majorettes Magic Stars hanno partecipato a numerose manifestazioni nel territorio nazionale ed internazionale. Il gruppo, composto da una trentina di ragazze, è attualmente iscritto alla federazione NBTA ed ha partecipato con la squadra nazionale Team Pom Pons ai Campionati Europei in Belgio nel 2013 e ad Amsterdam nel 2014 guadagnando in entrambe le competizioni il quarto posto; sempre nel 2014 al Campionato Italiano di Majorettes le Magic Stars hanno conquistato il titolo di Campionesse Italiane nella disciplina Traditional Corp.

Nel 2015 si sono classificate quinte ai Mondiali di twirling e seconde agli Europei Majorettes NBTAnella disciplina Traditional Corp. Nel 2016 ai Campionati Italianisi sono classificate terze nella disciplina Parade Corp e prime in coppa Italia Majorettes nella disciplina PomPons.