Fino a domani

Campionati di paracanoa a Forte Marghera: lo sport come elemento di inclusione sociale

Sono 25 gli atleti in gara che si sono già messi alla prova durante questo weekend, superando i propri limiti.

Campionati di paracanoa a Forte Marghera: lo sport come elemento di inclusione sociale
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra pagaiate, virate e lotte col cronometro, sono stati 25 gli atleti disabili di tutte le età, dai giovanissimi ai senior, che si sono sfidati tra il Canal Salso e la baia di Forte Marghera, in un percorso ad anello di poco meno di 2 chilometri. Gli atleti, rappresentanti di cinque società sportive, hanno gareggiato ognuno nella propria categoria e sono stati divisi tra coloro che sono affetti da disabilità intellettiva relazionale, da disabilità visiva e da disabilità motoria.

Tante sfide emozionanti, ancora fino a domani

Forte Marghera questa mattina è tornata ad ospitare per la terza volta i Campionati italiani di paracanoa discesa e slalom (per quest'ultima disciplina le gare si disputeranno domani, domenica 27 settembre 2020). La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione Italiana Canoa Kayak e dal Canoa Club Mestre asd, con il supporto del Comune di Venezia e della Fondazione Forte Marghera, oltre che dei volontari della Croce Rossa e delle "Pink Fire", associazione della Lilt composta da donne operate per tumore al seno.

Il commento del presidente del Canoa Club Mestre

"Siamo molto soddisfatti - commenta il presidente del Canoa Club Mestre asd e direttore di gara Diego Dogà - questa due giorni di gare è stata fortemente voluta dalla federazione per dimostrare che è possibile organizzare manifestazioni sportive all'altezza, tra un piano anti Covid dettagliato e personale qualificato per assistere gli atleti. C'è tanta voglia di ripartire, perché queste discipline rendono possibile una situazione di 'equità' tra gli atleti impossibile da garantire nella vita di tutti i giorni. Si gareggia con avversari dello stesso livello, cercando ogni volta di superare la propria asticella personale. Oggi c'è chi ci ha riempito il cuore con la propria performance, è stato un onore organizzare questa quarta edizione dei Campionati italiani di paracanoa".

I vincitori di oggi: 

  • Kayak (K1) KL3 - Riccardo Novella (Cus Pavia)
  • Kayak (K1) KL2 - Lucio Chiozzotto (Canoa Club Mestre)
  • Kayak (K1) B1 - Angelo Lova (Canottieri Ticino Pavia)
  • Kayak (K1) DIR A MASCHILE - Marco Zemello (Canoa Club Mestre)
  • Kayak (K1) DIR A FEMMINILE - Elisa Renier (Canoa Club Mestre)
  • Kayak (K1) DIR B - Giacomo Lugato (Canoa Club Mstre)
  • Kayak (K1) DIR B GIOVANISSIMI - Francesco Focardi (Canoa Club Mestre)
  • Kayak (K1) DIR A SQUADRE - Alberto Foglia, Marco Zemello, Giacomo Lugato (Canoa Club Mestre)
  • Kayak (K1) DIR B SQUADRE - Lorenzo Visinoni, Francesco Focardi, Paolo Giora (Canoa Club Mestre)

 

 

Seguici sui nostri canali