Premio Santoro - Passarelli

Eccellenza a Ca' Foscari: premio dell'Accademia dei Lincei al diritto civile ad Andrea Maria Garofalo

La monografia “Le regole costitutive del contratto” si è distinta e ha ricevuto uno dei 34 premi messi in palio dal prestigioso istituto.

Eccellenza a Ca' Foscari: premio dell'Accademia dei Lincei al diritto civile ad Andrea Maria Garofalo
Pubblicato:
Aggiornato:

Andrea Maria Garofalo, ricercatore del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ha ricevuto oggi venerdì 25 settembre dall’Accademia dei Lincei, una delle istituzioni scientifiche più antiche d’Europa e tra le più autorevoli del mondo, il Premio Francesco Santoro-Passarelli” destinato per il 2020 al Diritto civile.

Il riconoscimento

Il premio, ex aequo con Giuseppe Marino, è stato consegnato durante la cerimonia di chiusura del 417° anno accademico dell’Accademia nazionale dei Lincei. Durante l’evento sono stati consegnati 34 premi a studiosi e ricercatori che si sono distinti in vari campi del sapere scientifico. La Commissione del Premio, composta da Pietro Rescigno (Presidente), Natalino Irti, Giuseppe Santoro-Passarelli ha ritenuto meritevole di una particolare segnalazione la monografie di Andrea Maria Garofalo, “Le regole costitutive del contratto”.

Il perfetto collegamento tra giurisprudenza e traduzione

Questa la motivazione:

“Si tratta di una monografia che valorizza due profili, il collegamento del giuridico con quello linguistico tanto che il contratto è qualificato come speech act e nel capitolo 1 passa in rassegna le teorie privatistiche e le teorie linguistiche in tema di promessa e di negozio, richiamando gli studi di Austin e di Searle anche se poi specifica che la sua analisi ha come riferimento il contratto e non il negozio giuridico (p. 5dell’introduzione).

Continua poi la giuria:

"Il contributo più originale dell’opera è nel capitolo 2 dove si esamina il problema del collegamento tra la dimensione sociale e quella giuridica e la rilevanza del contratto come valore e il passaggio dalla tecnica della fattispecie a quella del contratto come assetto di interessi. E l’autore infine, arriva a declinare nel cap. 3 le constitutive rules del contratto. Si tratta di un’opera molto meditata e in qualche parte sofferta con attenzione al pensiero filosofico e quello storico e infine a quello giuridico, con spunti di originalità e con esposizione chiara e scorrevole”.

Motivo di orgoglio per tutto l'ateneo

"Il Dipartimento di Economia - commenta Monica Billio, Direttore del Dipartimento - esprime grande soddisfazione per il premio conferito ad Andrea Maria Garofalo recentemente entrato a far parte della squadra di Ca' Foscari. Il riconoscimento da un'istituzione prestigiosa e illustre come l'Accademia dei Lincei ci rende orgogliosi. Gli auguriamo il meglio per la sua carriera futura".

Seguici sui nostri canali