Coronavirus

Presentate le mascherine Made in Veneto, Zaia: "Se ne serviranno altre, le acquisteremo"

2 milioni di mascherine donate alla Regione: si mira a coprire l'80% della popolazione.

Presentate le mascherine Made in Veneto, Zaia: "Se ne serviranno altre, le acquisteremo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente Zaia e Fabio Franceschi, titolare di Grafica Veneta Spa, hanno presentato la nuova produzione di mascherine protettive.

Grafica Veneta rilancia un prodotto ormai introvabile

Non è un mistero che le famose mascherine siano diventate un bene di prima necessità difficilissimo da reperire: farmacie, supermercati e negozi di bricolage hanno esaurito i sistemi di protezione ormai da settimane.
La produzione in atto da parte di Grafica Veneta permetterà di proteggere la popolazione dal rischio di contagio: non un dispositivo medico, quindi, ma comunque un buon sistema per contenere la diffusione del virus.

La presentazione di fronte all'Unità di Crisi

Durante l'incontro odierno, il presidente Zaia ha discusso con l'Unità di Crisi insieme all'assessore alla sanità Manuela Lanzarin e al responsabile della protezione civile, Giampaolo Bottacin.

Come saranno le nuove mascherine Made in Veneto

Realizzate in "tessuto non tessuto", le mascherine made in Veneto saranno resistenti all'umidità e avranno un'ottima capacità di barriera. A breve, le prime mascherine prodotte verranno consegnate alla Protezione Civile per essere distribuite nei punti di maggiore interesse, ad esempio fuori dagli ospedali e nei supermercati.

Un passo decisivo per il benessere della Regione

Il presidente ha ringraziato il leader di Grafica Veneta, sostenendo che "Con questa straordinaria generosità e altrettanta capacità di innovazione di processo e di prodotto, Grafica Veneta entrerà nella storia". Due milioni di mascherine verranno donate gratuitamente ma Zaia ha già affermato che, qualora dovessero servire altri prodotti, la Regione è disposta ad acquistarne altre.
Secondo le stime attuali, l'azienda potrà produrre in circa 10 giorni ben 1,5 milioni di mascherine al giorno: 800 mila mascherine sono già state prodotte e sono pronte per l'utilizzo.

Seguici sui nostri canali