Carabinieri

Vongole non tracciate pronte a finire sulle vostre tavole di Natale: sequestrati 1.500 kg!

Sanzionati dai Carabinieri della motovedetta di Chioggia tre comandanti di imbarcazioni

Vongole non tracciate pronte a finire sulle vostre tavole di Natale: sequestrati 1.500 kg!
Pubblicato:

Carabinieri sequestrano 1500 kg di vongole non tracciate.

Vongole non tracciate pronte a finire sulle vostre tavole di Natale: sequestrati 1.500 kg

Proseguono in maniera serrata i controlli dei Carabinieri della motovedetta di Chioggia, in vista del Natale, sempre più vicino, per tutelare quei cittadini che pranzeranno nei tanti ristoranti della zona o che acquisteranno prodotto ittico per cene caserecce.

I servizi mirati, concentratisi, nella giornata di mercoledì 21 dicembre, su Chioggia e in località Porto Peschereccio di Scardovari del Comune di Porto Tolle (RO), si sono concentrati nella prevenzione e repressione delle violazioni in materia di raccolta, sbarco e trasporto delle vongole di mare.

Tra le varie ispezioni, i militari dell’Arma hanno sottoposto a controllo alcuni motopesca appena rientrati in porto, sanzionando tre comandanti di imbarcazioni, poiché detenevano svariati chili di molluschi bivalvi vivi privi del Documento Di Registrazione, necessario per attestarne la provenienza ed assicurarne la tracciabilità di filiera.

A bordo delle tre unità da pesca sanzionate, adagiati sul ponte di coperta sono stati rinvenuti svariati sacchi di vongole di mare, corrispondenti, sulla prima a 700 kg, sulla seconda a 500 kg e sulla terza barca a 300 kg, tutte non tracciate e prive di documenti d’accompagnamento.

Complessivamente, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 1500 kg di vongole di mare, togliendole così dal circuito illecito di vendita, e, poiché i molluschi erano ancora vivi, venivano rigettati nelle acque lagunari per il ripristino del ciclo vitale. Il prodotto ittico sequestrato corrisponde ad un valore commerciale al consumatore finale stimato in euro 7.500 circa.

La sanzione amministrativa che ne è conseguita, in violazione del Reg.CE 853/2004, è pari a €6000, ovvero €2.000 per ogni titolare di imbarcazione sanzionato.

Il commento di Andrea Zanoni (PD)

E sul sequestro di vongole irregolari è arrivato anche il commento di Andrea Zanoni (PD):

“Ringraziamento per operazione Carabinieri, a tutela salute, ambiente e pescatori onesti”. “Rivolgo le mie congratulazioni ai Carabinieri di Chioggia per l’operazione che ha portato al sequestro di una tonnellata e mezzo di vongole. Il loro costante lavoro contro la pesca illegale di molluschi, spesso in acque inquinate, è un servizio prezioso a tutela della salute, dell’ambiente e dei pescatori che rispettano le regole”.

Così il consigliere regionale del PD e presidente della Commissione Legalità, Andrea Zanoni, ha commento dell’operazione dei Carabinieri di Chioggia sul fronte della prevenzione e repressione delle violazioni in materia di raccolta, sbarco e trasporto delle vongole di mare. I militari hanno controllato alcuni motopesca appena rientrati in porto, multando tre comandanti che trasportavano i molluschi senza Documento Di Registrazione, per un totale di 6.000 euro

Seguici sui nostri canali