Furto

Venezia, fermato ladro grazie allo smartwatch

Grazie ad una app la polizia è stata in grado di individuare la posizione del dispositivo mobile connesso all’orologio.

Venezia, fermato ladro grazie allo smartwatch
Pubblicato:
Aggiornato:

La polizia di Venezia nella mattinata di ieri, domenica 22 agosto, è riuscita a denunciare per ricettazione un uomo trovato in possesso di un costoso smartwatch oggetto di furto grazie anche all’aiuto di un’app di ricerca presente nel dispositivo.

Rubato lo zaino a una turista

Il tutto è accaduto nel giro di poche ore, quando una turista ceca, pubblico ufficiale all’ufficio dogane del suo Paese d’origine, si era recata presso gli uffici della questura di Venezia per denunciare un furto avvenuto la sera prima nei pressi di Piazzale Roma. La donna, in un attimo di distrazione, aveva lasciato incustodito il suo zaino che era stato repentinamente fatto sparire da ignoti.

L'intuizione dei poliziotti

In sede di denuncia, tuttavia, gli agenti della squadra volante, hanno notato che la turista aveva al polso ancora il suo smartwatch e, approfondendo, è emerso che la stessa aveva ancora attiva sul cellulare rubato un’utile app di ricerca, in grado di individuare la posizione del dispositivo mobile connesso all’orologio. Tale app segnalava la presenza del cellulare nel centro storico di Venezia, sestiere Santa Croce.

Arrestato un iracheno con precedenti

Il personale della squadra volanti a quel punto, seguendo il segnale attraverso il GPS dello Smartwatch, è arrivato presso un hotel dove, all’interno di una delle stanze, è stato trovato un cittadino iracheno con precedenti penali in possesso del telefono della donna. Quest’ultimo è stato denunciato per ricettazione e lo smartwatch è stato così restituito alla legittima proprietaria.

Seguici sui nostri canali