Eccellenze

Un Alfiere della Repubblica a Venezia: Mattarella nomina Alice Andreanelli

La giovanissima volontaria di Venice Calls è stata premiata per il suo impegno durante le operazioni di pulizia della città dopo l'Acqua Alta.

Un Alfiere della Repubblica a Venezia: Mattarella nomina Alice Andreanelli
Venezia, 22 Aprile 2020 ore 17:25

Tra i 25 attestati di merito conferiti oggi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, uno in particolare ci ha riempito di orgoglio: la giovanissima Alice Andreanelli è stata nominata Alfiere della Repubblica per il suo impegno durante le operazioni di soccorso a Venezia in occasione dell’Acqua Granda del 12 Novembre 2019.

La nota ufficiale

Come si legge sul sito del Quirinale, Alice è stata scelta:

“Per la sua opera di volontaria – insieme a tanti altri giovani – nelle operazioni di soccorso a Venezia durante l’emergenza provocata dall’alta marea dello scorso novembre.
Nata a Como, vive a Venezia dall’età di 4 anni dove frequenta il liceo scientifico. Ha molti hobby e pratica il rugby, che considera uno sport formativo per i valori che trasmette: lealtà, rispetto, fiducia nel prossimo e, soprattutto, lavoro di squadra. La passione per lo studio delle lingue l’ha portata a compiere un’esperienza di sei mesi in Nuova Zelanda, dove ha terminato il quarto anno di liceo e dove ha maturato idee più forti sul rapporto tra uomo, territorio e natura. Ha cercato di trasferire questa sua esperienza, e di esprimere uno spirito di comunità, divenendo parte attiva dell’Associazione Venice Calls. Quando è scattata l’emergenza per l’acqua alta, nel novembre scorso, i soci di Venice Calls, compresa Alice, si sono immediatamente mobilitati allo scopo di aiutare i veneziani e di rimettere in piedi la città, con le sue attività e le sue bellezze. Alice è stata molto attiva nel team che gestiva i tantissimi volontari accorsi – tremila in quattro giorni – e che ha cercato di rispondere al meglio alle numerosissime richieste di aiuto.”

Cos’è Venice Calls

Il gruppo Venice Calls è una realtà nata con lo scopo di vivere una città sostenibile, da ogni punto di vista. Si legge sul sito ufficiale:

“Venice Calls è un’organizzazione no profit nata nel 2018 dall’idea di un gruppo di amici di dare vita ad un progetto che tutelasse il territorio lagunare e creasse nuove occasioni di ritrovo e confronto per la comunità cittadina. L’anima dell’associazione verte su tre punti cardine: territorio, comunità e innovazione.”

Una realtà eccellente di cui la giovanissima Alice è stata uno dei volti durante l’Acqua Alta dello scorso Novembre: congratulazioni a lei e in bocca al lupo a tutti i ragazzi che si impegnano attivamente per la nostra città!

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità