Treno carico di acido solforico deraglia nell'area petrolchimica di Marghera
Si è temuto il peggio ma per fortuna non si è verificato alcuno sversamento...
Nessuna perdita e nessun danno alla ferrocisterna trasportante 750 quintali di acido solforico uscita parzialmente dai binari, nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 16 agosto 2023, all’interno dell’area petrolchimica di Marghera.
Al lavoro una squadra dei Vigili del fuoco di Mestre e il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) regionale, coordinata dal funzionario, che ha effettuato l’operazione di travaso della sostanza in una cisterna vuota per consentire poi di rimettere il vagone sui binari e ripristinare la sicurezza nell’area.
Treno carico di acido solforico deraglia nell'area petrolchimica di Marghera
Per fortuna tutto si è concluso nel migliore dei modi. Anche se, a dirla tutta, inizialmente, si è davvero temuto il peggio. Ieri, mercoledì 16 agosto 2023, si è verificato un incidente potenzialmente molto grave. In pratica, cercando di essere più sintetici possibile, un treno è deragliato. Non in modo grave, solo parzialmente, uscendo dai binari di quel poco che ha però innescato una discreta preoccupazione. Apprensione amplificata e motivata dal carico del mezzo: a bordo della ferrocisterna c'erano ben 750 quintali di acido solforico...
L'intervento dei soccorritori però è stato rapidissimo, anche perché l'incidente si è verificato all'interno dell'area petrolchimica di Marghera. Il nucleo specializzato per tali tipi di servizio, NBCR, sotto il coordinamento del funzionario, è entrato in azione per effettuare l'importante operazione di travaso del materiale in un'altra cisterna. Questo ha permesso di rimettere il vagone sul binario per consentirgli di proseguire il proprio viaggio.