Controllo di Vicinato

Tre furti in una sera a Olmo, il sindaco interviene per fermare i ladri

Fare rete e collaborare è uno strumento fondamentale per fermare episodi di criminalità, un esempio è quanto avvenuto a Martellago pochi giorni fa dove i cittadini e il sindaco Saccarola hanno agito prontamente

Tre furti in una sera a Olmo, il sindaco interviene per fermare i ladri
Pubblicato:
Aggiornato:

Tre furti nel giro di poche ore sono avvenuti martedì 9 gennaio 2024 a Olmo di Martellago. Protagonista di uno questi è stato proprio il Sindaco di Martellago, Andrea Saccarola, esempio di come la collaborazione tra i cittadini possa essere un aiuto fondamentale per la comunità.

Tre furti in una sera a Olmo, il sindaco interviene per fermare i ladri

Tre colpi in poco tempo, tra le 18 e le 19.30 circa, fortunatamente non tutti riusciti grazie all'intervento tempestivo dei cittadini, tra cui anche il sindaco di Martellago.

Nella serata di martedì 9 gennaio 2024, una banda di ladri sarebbe entrata in azione in tre diversi condomini a Olmo di Martellago.

Un primo furto in Via Maroncelli, ma i ladri sono stati messi in fuga da una condomina che li ha visti mentre scavalcavano il cancello.

"Attenzione ladri 10 minuti fa in via Maroncelli li ho colti in fragrante scavalcare il cancello erano in due con berretto con frontino uno vestito di giallo", ha segnalato nel gruppo Facebook "Sei di Olmo di Martellago se..." la vicina.

Un secondo tentativo, questa volta riuscito, è avvenuto in via Gioberti tra le 18.45 e le 19.15.

Il terzo episodio si è verificato in via Papa Luciani, qui si trovava il sindaco di Martellago. Allertato da un concittadino della presenza di due persone sospette nella zona, il primo cittadino Saccarola ha immediatamente allertato i Carabinieri oltre a dirigersi verso la palazzina in cui i due sono stati visti entrare.

Dopo aver allertato tutti i condomini, Saccarola si è posto davanti al cancello di ingresso attendendo l'uscita dei due malintenzionati. I due vedendo il sindaco, hanno deciso di calarsi dalle grondaie sul retro del condominio e così sono riusciti a fuggire con l'auto con cui erano arrivati, dove probabilmente a bordo li attendeva un complice.

L'importanza della collaborazione tra i cittadini

"Non serve certo essere un eroe per sventare un furto, ma semplicemente comportarsi da attento #cittadino che insieme ad altri cittadini davanti ad una segnalazione di persone sospette avvisa le forze dell'ordine e nell'attesa del loro arrivo si prodiga ad allertare le altre persone del pericolo.

Voglio quindi ringraziare tutti i cittadini che con senso civico si sono attivate per sventare questo furto e i Carabinieri di #Martellago e la centrale di Mestre per la velocità con cui sono intervenuti sul luogo del tentato furto".

Il primo cittadino Andrea Saccarola ha commentato così questa mattina sui social la notizia. Ma nel post ha anche sottolineato l'importanza della collaborazione tra i cittadini, strumento fondamentale per la comunità.

"Il Controllo Del Vicinato (Olmo Maerne Martellago) è un ottimo strumento di informazione e prevenzione dei furti.
In questo caso ho applicato quanto appreso proprio nei vari incontri informativi svolti nel nostro comune.
Sono sicuro che il lavoro delle Forze dell'Ordine, supportato dai video delle telecamere di sorveglianza comunali, che ricordo registra gli accessi di tutte le auto in transito nel nostro comune, permetterà di dar presto un nome e un volto a questi delinquenti.
Non voltarsi dall'altra parte, essere solidali l'uno con l'altro e avvisare e poi fidarsi delle forze dell'ordine è il miglior modo per dare scacco matto a chi invade e violenta la nostra sfera privata con i raid ladreschi".

Il Controllo del Vicinato, che presente anche come gruppo su Facebook a disposizione di tutti i cittadini di Martellago, raccoglie le segnalazioni dei residenti e sensibilizza sulle problematiche e sulle precauzioni da attuare in caso di furti.

"Il Controllo del Vicinato - ci spiega la referente Giorgia Frasson - è un'associazione, presente a livello nazionale, formata da cittadini che si occupa di sensibilizzare i cittadini nel creare una rete, come se fossimo degli occhi in più oltre a quelli delle telecamere del comune e dei carabinieri che girano per il paese. Cerchiamo tutti quanti di aumentare il controllo del proprio comune e soprattutto del proprio vicinato.

La cosa importante - spiega la referente - è conoscersi e capire quindi chi è estraneo al nostro circondario e che possono venire per capire come mettere a segno un possibile furto. Sostanzialmente noi ci occupiamo di segnalare sul gruppo persone sospette e prestare attenzione a possibili allarmi che suonano ed eventualmente andare a controllare, tutte piccole precauzioni che possono aiutare ad abbassare i fattori critici".

Seguici sui nostri canali