Tutte le info

Terremoto di magnitudo 2.9 con epicentro a Venzone in provincia di Udine

Il sisma si è verificato alle 7.46.

Terremoto di magnitudo 2.9 con epicentro a Venzone in provincia di Udine
Pubblicato:
Aggiornato:

Un terremoto si è verificato nel territorio di Venzone, in provincia di Udine, poco prima delle otto di questa mattina, giovedì 23 settembre 2021, precisamente alle 7.46 e 28 secondi, così come rilevato dalla Sala Sismica INGV Roma.

Terremoto di magnitudo 2.9 con epicentro a Venzone in provincia di Udine

Il sisma di magnitudo 2.9 è avvenuto a Venzone, in provincia di Udine, con una profondità di nove chilometri alle coordinate geografiche (lat, lon) 46.334, 13.146. Diversi i Comuni entro 20 chilometri dall'epicentro:

Bordano, Amaro, Gemona del Friuli, Trasaghis, Resiutta, Montenars, Cavazzo Carnico, Moggio Udinese, Osoppo, Artegna, Magnano in Riviera, Lusevera, Tolmezzo, Resia, Verzegnis, Buja, Tarcento, Chiusaforte, Treppo Grande, Zuglio, Majano, Nimis, Taipana, Casacco, Arta Terme, Vito d'Asio, Forgaria nel Friuli, Dogna, Colloredo di Monte Albano, Lauco, Villa Santina e Tricesimo.

Le città con almeno 50mila abitanti, invece, in cui è stato percepito il terremoto sono Udine, Pordenone e Trieste.

Magnitudo

Come spiega Treccani, per magnitudo è la grandezza strumentale che caratterizza in modo oggettivo l’entità del fenomeno sismico (m. di un terremoto); sostituisce efficacemente le vecchie ‘scale sismiche’ a base soggettiva ed empirica (per es., la scala Mercalli) e fornisce al tempo stesso una misura/">misura dell’energia meccanica associata al terremoto.

Seguici sui nostri canali