Momenti di tensione

Studenti invadono l'Istituto Nautico per l'autogestione: ma insegnanti e bidelli creano un cordone e li bloccano

Alla fine è dovuta intervenire la Digos...

Studenti invadono l'Istituto Nautico per l'autogestione: ma insegnanti e bidelli creano un cordone e li bloccano
Pubblicato:

Si sono creati due schieramenti: da un lato i ragazzi, del tutto decisi a "sfondare" l'altro cordone composto, invece, da insegnanti e bidelli...

Studenti tentano di occupare l'Istituto Nautico Venier: bloccati da insegnanti e bidelli

Il piano degli studenti era noto ad alcuni insegnanti, che avevano preventivamente deciso di tenere chiusa la scuola, proprio per evitare momenti di tensione. Ma alla fine la situazione è degenerata. I ragazzi si sono presentati davanti alle porte dell'Istituto Nautico Venier di Venezia con l'idea di occuparlo. Peccato che dall'altra parte, insegnanti e bidelli, si siano schierati componendo una sorta di cordone per impedire ai giovani di accedere agli spazi scolastici.

Almeno fino all'arrivo della Digos e dei Carabinieri che hanno riportato la situazione sotto controllo. Il confronto, secondo alcune indiscrezioni, tra docenti e studenti, è andato avanti per diverso tempo, proprio nell'ottica di cercare un'intesa tra le parti. In seguito ai tumulti alcuni degli studenti presenti sono stati identificati, altri, semplicemente, sono spariti dai radar.

Motivo della protesta? I giovani, secondo quanto ricostruito, avrebbero voluto occupare la scuola per andare in "autogestione". In questo modo, secondo loro, avrebbero potuto affrontare argomenti anche delicati, come la gestione della scuola e analizzare le criticità in corso.

Seguici sui nostri canali