Situazione traffico sulle reti CAV: nel weekend si stimano 700mila veicoli in transito
Nella giornata di venerdì 1° agosto 2025 le partenze si fermano a quota 260mila

L'esodo per le vacanze estive è iniziato, ma non come ce lo si aspettava. Infatti, anche per colpa del brutto tempo le partenze sono state meno del previsto.
Traffico da bollino giallo
Nonostante il maltempo, molte persone si stanno preparando per le ferie o anche solo per godersi un weekend fuori casa. Di fatto, Concessioni Autostradali Venete (CAV) ha stimato che saranno circa 700mila i veicoli in transito. In particolare, solo nella giornata di ieri, venerdì 1° agosto 2025, è stata raggiunta quota 260mila.
Inoltre, nonostante la maggior parte delle persone abbia ferie nelle due settimane centrali di agosto, già nell'ultimo weekend luglio si è potuto stimare un transito tra i 705mila e 715mila veicoli. Tutto ciò rispecchia le previsioni, soprattutto se si considera che, di media, ogni weekend di questi mesi estivi è stata superata la quota di 682mila veicoli.
Infatti, anche nella giornata di oggi ci sono stati dei picchi da 4mila mezzi di trasporto presenti sulla rete CAV. In aggiunta, ci sono stati anche dei rallentamenti sul tratto tra Padova Est e il bivio con la A57 a Dolo, in direzione Venezia.
Per la giornata di domani, anche in vista di un possibile miglioramento del meteo, è previsto traffico sostenuto in direzione Trieste e Milano, entrambi da bollino giallo. Inoltre, il traffico verso il capoluogo lombardo rimarrà elevato per le persone che rientreranno in Città e quelle che la abbandoneranno per andare in ferie.
Nel frattempo, il divieto di circolazione per i mezzi pesanti resta in vigore su tutta la rete nazionale tra le 7 e le 22 per tutti i weekend di agosto.