Cronaca
Situazione preoccupante

Sicurezza sul lavoro? Un miraggio: nel Veneziano 6 aziende su dieci sono irregolari

Il tema della sicurezza sul posto di lavoro deve essere una priorità!

Sicurezza sul lavoro? Un miraggio: nel Veneziano 6 aziende su dieci sono irregolari
Cronaca Venezia, 24 Gennaio 2023 ore 14:17

Si parla tanto di sicurezza sul lavoro, soprattutto quando si verificano dei tragici incidenti. Ma poi andando bene a osservare le aziende da vicino...

Sicurezza sul lavoro? Un miraggio: nel Veneziano 6 aziende su dieci sono irregolari

Nell’ambito delle attività finalizzate a sondare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro delle aziende operanti nella provincia di Venezia, il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Venezia, nelle ultime settimane, ha ispezionato numerose aziende, riscontrando inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Di seguito i risultati conseguiti:

  • 10 aziende controllate;
  • 6 aziende irregolari;
  • 25 lavoratori controllati;
  • 12 le violazioni in materia di sicurezza accertate;
  • 35.000 euro di sanzioni irrogate.

In particolare, si segnalano i casi più significativi:

Dolo, Chioggia, Scorzè e San Michele al Tagliamento. Sanzioni per 35.000 euro. Si tratta di due parrucchieri, un’azienda che si occupa di noleggio imbarcazioni da diporto e una ditta che opera nel settore del commercio di prodotti per la bellezza, all’interno dei quali sono stati trovati alcuni lavoratori, regolarmente registrati, che non avevano mai partecipato ai corsi di formazione sulla sicurezza. Le aziende sono, inoltre, risultate non in regola con le disposizioni relative alle condizioni di igiene e salute sui luoghi di lavoro.

Le attività rientrano tra quelle programmate dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del Gruppo Carabinieri Tutela Lavoro di Venezia.

Seguici sui nostri canali