Incidente

Si schiantano con la barca al rientro da un aperitivo: quattro feriti, affonda un cabinato di sette metri

La procura ha aperto un fascicolo per naufragio colposo, sommersione e inosservanza delle norme di navigazione

Si schiantano con la barca al rientro da un aperitivo: quattro feriti, affonda un cabinato di sette metri

Una gita in laguna si è trasformata in un incubo per quattro amici di Quarto d’Altino. Nel pomeriggio di sabato 13 settembre 2025, mentre stavano rientrando da un aperitivo nelle isole di Burano, Murano e Torcello, la loro barca si è schiantata contro una briccola nel canale Silone, a poca distanza dalla darsena di Portegrandi (in copertina: immagine di repertorio).

Rientrano da un aperitivo, ma si schiantano con la barca

L’urto è stato violento: uno degli occupanti è stato sbalzato in acqua, ma gli amici sono riusciti a riportarlo a bordo. Intanto lo scafo aveva riportato una falla e iniziava a imbarcare acqua.

Il comandante ha quindi deciso di puntare alla riva più vicina per mettere in salvo l’equipaggio. Dopo l’ormeggio di fortuna, il natante è affondato del tutto.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con la squadra sommozzatori impegnata nel recupero della barca, e gli agenti del nucleo natanti della polizia locale di Venezia.

Tutti e quattro i cinquantenni hanno riportato contusioni e abrasioni, mentre il comandante ha subito anche un trauma toracico ed è stato accompagnato in ospedale.

La procura ha aperto un fascicolo

La procura ha aperto un fascicolo per naufragio colposo, sommersione e inosservanza delle norme di navigazione. Gli investigatori ipotizzano che la barca procedesse a una velocità superiore al consentito; resta da chiarire se lo schianto contro la bricola sia stato causato da una distrazione o da un errore di manovra.

Disposti anche gli esami alcolemici e tossicologici sul comandante, i cui risultati arriveranno a breve.