Autori di furti "mordi e fuggi"

Sgominata la banda degli spagnoli, la loro base era in un camping di Marghera

Estradato ieri dalla Germania uno dei componenti del sodalizio criminale che svuotò la cassaforte della libreria "TNT" a Treviso.

Sgominata la banda degli spagnoli, la loro base era in un camping di Marghera
Pubblicato:

Sgominata dalla Polizia di Stato una banda responsabile di furti nel Trevigiano e in Lombardia.

Sgominata la banda spagnola del "mordi e fuggi"

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 22 luglio 2021, personale della Polizia Giudiziaria dell’Ufficio di Polizia di Frontiera di Fiumicino, ha tratto in arresto il cittadino spagnolo L.R., di anni 38, concesso in estradizione dalle Autorità’ tedesche a quelle italiane, in quanto destinatario di ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere relativa al procedimento penale, emessa dal Tribunale di Treviso nel 2018 nell’ambito di una indagine svolta in quell’anno dalla Squadra Mobile di Treviso nei confronti dei componenti un sodalizio criminale di origine spagnola, autori di una serie di furti commessi in danno di esercizi commerciali di Treviso e Como.

Il destinatario del provvedimento è giunto presso l’aeroporto di Fiumicino proveniente da Monaco di Baviera (Germania) con il volo della compagnia nazionale Alitalia scortato da personale della Polizia di Stato in forza al Servizio di Cooperazione Internazionale della Direzione centrale della Polizia criminale.

Il furto alla libreria di corso del Popolo

Con specifico riferimento agli episodi delittuosi posti in essere in questa provincia, l’arrestato, unitamente ai suoi 3 complici, è stato individuato quale autore del furto commesso la notte tra il 1 ed il 2 dicembre del 2017 in danno della libreria “TNT” sita in questo corso del Popolo, nel corso del quale dopo aver scassinato la cassaforte, collocata nei sotterranei, utilizzando un flessibile, riuscì ad impossessarsi della somma contante di 9.000, 00 €; il predetto si rese responsabile anche del tentato furto avvenuto il 4 dicembre del 2017 in danno dell’attività commerciale “Burger King” di Silea e del furto di materiale informatico consumato presso "TLC. Borgovico - scuole medie Ugo Foscolo di Como" e presso il "Centro Territoriale di Supporto Nuove Tecnologie" con sede in Como in via Borgovico 193.

Nonostante l’acquisizione in tempi record degli inconfutabili elementi di prova a carico degli indagati e l’individuazione della base logistica individuata in un noto camping di Marghera, non fu possibile per gli uomini della Squadra Mobile dare esecuzione alla contestuale emissione del provvedimento cautelare, stante l’affinata e collaudata tecnica del “mordi e fuggi” adottata già dagli stessi in Spagna e Germania.

Inafferrabili grazie alla rapidità di movimento

Il sodalizio in questione si contraddistingueva, infatti, per una notevole capacità rapidità di movimento sul territorio europeo. L’arrestato, al termine delle formalità di rito. è stato affidato a personale della Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Roma “Rebibbia” per la traduzione dello stesso fino all’istituto indicato a disposizione dell’Autorità giudiziaria emittente.

Attraverso una fattiva collaborazione con gli organi di cooperazione internazionale, si è accertato che il correo L.R.J.J. di anni 37 risulta tuttora latitante e che i due sodali L.R.J.A. ed O.D.N. rispettivamente di anni 44 e 29 sono a tutt’oggi detenuti in Germania e che verranno quindi consegnati alle autorità italiane non appena avranno terminato di scontare la pena loro inflitta dall’Autorità giudiziaria tedesca.

Seguici sui nostri canali