Cinque autovetture usate sono state sequestrate dalla Polizia Locale di Venezia all’interno di un distributore situato a Marghera.
Sequestrate cinque auto in vendita senza SCIA in un distributore a Marghera
I veicoli erano esposti in un’area recintata e ciascuno riportava una locandina con caratteristiche tecniche e prezzo di vendita.
Dagli accertamenti è emerso che la commercializzazione era svolta senza la Segnalazione certificata di inizio attività, obbligatoria secondo la normativa comunale per la vendita di veicoli.

Gli agenti hanno notificato al venditore, cittadino straniero, il provvedimento di cessazione coatta dell’attività. Contestualmente sono stati apposti i sigilli alle cinque auto, risultate prive di copertura assicurativa.
Per la mancanza della SCIA è stata elevata una sanzione amministrativa di 5.000 euro.
Targa prova scaduta
Nel corso delle verifiche è emerso che il responsabile monitorava i veicoli a distanza tramite una telecamera. Secondo quanto ricostruito dagli operatori, avrebbe tentato di spostare le auto utilizzando una targa prova risultata scaduta.
“Questo intervento dimostra l’attenzione costante della Polizia Locale nel contrastare attività economiche svolte al di fuori delle regole”, ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza del Comune di Venezia, Elisabetta Pesce.
“Il rispetto delle autorizzazioni e delle norme di sicurezza, comprese quelle assicurative, è fondamentale per tutelare i cittadini e garantire condizioni di concorrenza leale tra operatori. I controlli sul territorio proseguiranno con determinazione”.
L’operazione rientra nelle attività di vigilanza economico-commerciale finalizzate al rispetto della legalità e alla tutela dei consumatori.