Guardia di Finanza

Sequestrate a Chioggia tre tonnellate di vongole non tracciate e attrezzature per oltre 100mila euro

Oltre ad aver controllato diversi allevamenti, le Fiamme Gialle hanno anche sequestrato tre natanti da diporto equipaggiati per la pesca illegale

Sequestrate a Chioggia tre tonnellate di vongole non tracciate e attrezzature per oltre 100mila euro
Pubblicato:

La Guardia di Finanza di Chioggia, durante le attività di antibracconaggio, ha sequestrato oltre tre tonnellate di vongole veraci e altre attrezzature dal valore di oltre 100mila euro.

Sequestrate vongole e attrezzature

Le Fiamme Gialle della Sezione Operativa Navale, durante i controlli volti al contrasto della pesca abusiva in laguna, hanno verificato diversi soggetti e allevamenti. Tra questi, sono stati riscontrati dei prodotti non idonei alla vendita poiché privi dell'attestazione sanitaria che ne garantisce la qualità igienico-sanitaria.

Nello specifico, tre natanti da diporto erano equipaggiati con tutto il necessario per la pesca abusiva dei molluschi. Di fatto, le imbarcazioni avevano dei potenti fuoribordo e dei motori ausiliari di piccola potenza, sfruttati per smuovere il fondale lagunare. Per queste ragioni ne è stato disposto il sequestro, che raggiunge un valore di oltre 100mila euro.

Oltre alle imbarcazioni, la Guardia di Finanza ha sequestrato 3215 chili di vongole veraci ("tapes philippinarum") poiché non vendibili regolarmente, vista l'assenza della certificazione sanitaria. Per questo motivo, i responsabili sono stati multati per 12mila euro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali