Il furto vergognoso

Rubato il tricolore della medaglia olimpica veneziana Daniela Mogurean

La bandiera donata dal Presidente della Repubblica era appesa davanti all'abitazione della "Farfalla"

Rubato il tricolore della medaglia olimpica veneziana Daniela Mogurean
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha ottenuto uno splendido risultato alle Olimpiadi di Tokyo, insieme alle sue "Farfalle"... e da quel momento Daniela Mogurean è diventata un simbolo per tantissimi italiani. Il Presidente della Repubblica le aveva donato un Tricolore prima della partenza per Tokyo, ma ora, quella bandiera è sparita.

Rubato il tricolore della medaglia olimpica veneziana Daniela Mogurean

Era successo prima della partenza delle atlete per il Giappone, un dono augurale, in pratica, che però, con il senno di poi, aveva sortito il risultato sperato. E per Mogurean che è cresciuta a Venezia, quel "simbolo" aveva il valore di una seconda medaglia, un sogno divenuto realtà, l'orgoglio di essere un'atleta italiana.

Un simbolo, si diceva, che ha accompagnato l'atleta passo, passo, tra le gioie e i dolori delle Olimpiadi, tra le lacrime e il sudore, fino al momento più bello, la conquista della medaglia. Tornata poi a Venezia, a casa, ha voluto che quel Tricolore fosse ben in vista: aveva infatti deciso di appenderla fuori dal portone di casa a pochi metri da Campo Santa Margherita, finita negli ultimi tempi sotto i riflettori per la movida fino a tarda notte.

Ma quello che è avvenuto, nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Al di là degli schiamazzi, infatti, nel mirino di ignoti è finita proprio quella bandiera. Che è stata rubata. Ed è stata proprio la famiglia dell'atleta a rivelare la notizia. Un gesto che colpisce nel cuore non solo la sportiva, ma un po' tutta la zona. E ora parte l'appello, da parte dei famigliari e della stessa campionessa, per chiedere, a chi l'ha razziata, di riportarla.

Seguici sui nostri canali