Caos sul Canal Grande

Ruba una barca carica di pacchi e si schianta a Rialto: danneggiata la balaustra (da poco restaurata)

L’imbarcazione è finita contro la scalinata dopo una fuga di pochi minuti, la responsabile era già noto alle forze dell’ordine

Ruba una barca carica di pacchi e si schianta a Rialto: danneggiata la balaustra (da poco restaurata)

Un singolare e rovinoso incidente ha interessato il Canal Grande nella mattinata di giovedì 11 dicembre 2025. Una persona, già nota alle forze di polizia, si è impossessata di un “topo”, la tradizionale imbarcazione veneziana da trasporto, carica di pacchi destinati alla consegna per conto della ditta Brussa.

Ruba una barca e si schianta a Rialto: danneggiata la balaustra

Il mezzo era ormeggiato per una sosta operativa quando l’individuo è salito a bordo ed è scappato.

La fuga però è durata pochi minuti: il “topo” è stato lanciato lungo il Canal Grande fino a scontrarsi violentemente contro la balaustra del ponte di Rialto, recentemente restaurata.

Lo schianto ha causato la distruzione di una parte del muretto e della scalinata che scende verso l’acqua, generando danni rilevanti e ancora in fase di quantificazione.

I danni

Il video dell’impatto pubblicato sulla pagina Facebook Venezia non è Disneyland:

Avevamo chiesto la demolizione del Ponte della Libertà, Non di quello di Rialto”, commentano sulla pagina Facebook Venessia.com.

Gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti immediatamente, riuscendo a fermare e identificare la persona responsabile. Sono ora in corso accertamenti tecnici per definire l’esatta entità dei danni e valutare i profili di responsabilità penale e civile collegati all’episodio.