Carabinieri

Ruba il portafoglio a un turista: borseggiatore romeno preso in Piazzale Roma

Negli ultimi tre mesi 5 persone sono state arrestate e altre 7 sono state denunciate per "furto con destrezza" a Venezia

Ruba il portafoglio a un turista: borseggiatore romeno preso in Piazzale Roma
Pubblicato:
Aggiornato:

Negli ultimi mesi i Carabinieri del Comando Provinciale di Venezia hanno intensificato i controlli antiborseggio nella città lagunare. L'ultimo episodio risale a domenica, 10 settembre 2023, quando i militari hanno arrestato un cittadino romeno con "le mani nel sacco".

Ruba il portafoglio a un turista: borseggiatore romeno preso in Piazzale Roma

L'arresto del cittadino romeno avvenuto a Piazzale Roma lo scorso 10 settembre 2023 rappresenta l'ultimo successo tangibile ottenuto grazie all'impegno incessante dei Carabinieri del Comando Provinciale di Venezia nella lotta contro i furti con destrezza.

L'uomo è stato arrestato presso la fermata dell'autobus a Piazzale Roma per aver sottratto il portafoglio a un turista francese.

Quest'azione mirata e diffusa da parte dei militari dell'Arma, completamente in linea con le direttive del Prefetto Michele Di Bari, ha visto un significativo rafforzamento dei servizi preventivi volti a contrastare l'annoiante problema dei borseggi nel cuore storico di Venezia.

L'approccio utilizzato prevede la presenza costante di pattuglie uniformate e in abiti civili, operanti in vari orari e nelle zone più sensibili della città, con il prezioso supporto dei mezzi navali del Nucleo Natanti. Inoltre, si è sviluppata una rete di collaborazione con associazioni e cittadini che hanno fornito un contributo fondamentale a questa causa.

5 arresti e 7 denunce negli ultimi tre mesi

Con l'arresto del 10 settembre scorso salgono a quota 5 gli arresti in flagranza per "furto con destrezza" negli ultimi tre mesi. Il primo risale al 10 giugno 2023 quando un cittadino slovacco è stato arrestato presso l'imbarcadero S. Zaccaria per aver derubato una turista italiana.

Pochi giorni dopo, il 23 giungo 2023, due cittadini romeni sono stati arrestati presso calle Vallaresso per aver rubato a una turista statunitense. E ancora il 26 giugno 2023 un altro cittadino romeno è stato arrestato presso Piazzale Santa Lucia per aver derubato un turista tedesco.

Inoltre, 7 persone sono state denunciate in stato di libertà per "furto con destrezza", mentre altre 26 sono state denunciate in stato di libertà per "violazione del foglio di via". Inoltre, sono state identificate circa 100 persone di "interesse operativo".

Questi risultati positivi rappresentano un incoraggiamento fondamentale per rafforzare l'impegno dei carabinieri nel percorso virtuoso che ci siamo prefissati sin dall'inizio: acquisire una profonda conoscenza del problema, contenere la sua diffusione e reprimere il fenomeno criminale in questione.

Seguici sui nostri canali