Carabinieri

Ritrovato dopo 51 anni il dipinto del Cinquecento rubato a Portogruaro

L’attività di recupero dell’opera d’arte trae origine da approfondimenti investigativi condotti nell’ambito di un'articolata indagine.

Ritrovato dopo 51 anni il dipinto del Cinquecento rubato a Portogruaro
Pubblicato:

Verrà consegnato a Padova.

Dipinto ritrovato

Il 4 dicembre 2020 alle 10.,30 a Padova, presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso, verrà restituito il dipinto a olio su tavola risalente al Cinquecento “Madonna con Bambino e San Giovannino”, delle dimensioni di 57×45 cm, rubato da un’abitazione privata in Portogruaro (VE) nel 1969.

Saranno presenti il Soprintendente dott. Fabrizio Magani, il funzionario responsabile dott. Luca Majoli e il Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli, maggiore Giampaolo Brasili. L’attività di recupero dell’opera d’arte trae origine da approfondimenti investigativi condotti nell’ambito di una più articolata indagine del Nucleo TPC di Napoli, coordinata dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia, che ha permesso di acquisire elementi certi di colpevolezza nei confronti di due persone, gravitanti nell’ambiente del mercato antiquariale, che ricettavano beni d’arte provenienti da luoghi di culto e istituti religiosi dell’intero territorio nazionale.

Recuperati altri due pannelli

Nell’ambito della stessa attività investigativa venivano recuperati due pannelli Luigi XVI in marmo policromo trafugati dalla Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Pozzuoli (NA), già restituiti alla Diocesi.
La comparazione delle immagini del dipinto con quelle contenute nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, gestita dal Comando TPC, ha consentito di individuare l’abitazione di Portogruaro (VE) quale luogo del furto, avvenuto nel ’69, stesso anno di costituzione del Reparto specializzato dell’Arma.

Il denunciante, nonché proprietario, settantasettenne all’epoca del furto, non aveva eredi a cui i Carabinieri potessero restituire l’opera. Pertanto, in considerazione dell’importanza del dipinto e del soggetto religioso raffigurato, al fine di consentirne la pubblica fruizione, il Tribunale di Reggio Emilia, su richiesta del Nucleo TPC di Napoli, ha disposto la restituzione del bene alla Soprintendenza di competenza, per la sua prossima collocazione presso chiese, strutture religiose o museali del territorio del comune di Portogruaro.

Ritrovato dopo 51 anni il dipinto del Cinquecento rubato a Portogruaro

LEGGI ANCHE:

Tangenziale di Mestre A57, auto in fiamme dopo lo scontro col camion: paura all’alba – FOTO

Seguici sui nostri canali