Tragedia

Ricercatrice veneziana morta durante un'immersione a Pantelleria: addio Alma

La 33enne di Cannaregio era impegnata in una battuta di pesca con un amico che non l'ha più vista risalire. Il cordoglio di Zaia.

Ricercatrice veneziana morta durante un'immersione a Pantelleria: addio Alma
Pubblicato:

Morta durante un'immersione a Pantelleria una ricercatrice veneziana di 33 anni, Alma Dal Co.

Ricercatrice veneziana morta durante un'immersione a Pantelleria: addio Alma

Tragedia nelle acque di Pantelleria, dove una ricercatrice veneziana, Alma Dal Co, 33 anni, è morta mentre stava facendo un'immersione nella zona di Scauri. La biologa molecolare e genetica di Cannaregio, scienziata esperta all'Università di Losanna, è stata vittima di un incidente durante una battuta di pesca subacquea nel pomeriggio di ieri, lunedì 14 novembre 2022.

Sulle cause della sua morte la Procura di Marsala ha aperto un'inchiesta, disponendo l'autopsia sul corpo della 33enne. A riportarlo alcuni quotidiani locali. La fisica veneziana, che era solita trascorrere le vacanze nella casa che i genitori hanno sull'isola, era uscita in barca con un amico, un sub esperto, ma purtroppo dopo l'immersione non è più risalita. Inutili i tentativi dell'uomo di soccorrerla e rianimarla una volta riportata in superficie.

Alma aveva studiato a Padova, poi in Svizzera e ora faceva parte del gruppo di ricerche "Dalcolab". I genitori della ragazza sono dovuti ripartire immediatamente per Pantelleria, da dove erano tornati a Venezia da poco. Sul posto la Guardia costiera per il recupero delle attrezzature e la ricostruzione dell'accaduto.

Il cordoglio del presidente Zaia

“Sicuramente sarà ricordata come una giovane scienziata che aveva raccolto già importanti attestazioni a livello internazionale. Nel suo profilo si presentava sottolineando la sua provenienza da Venezia e riconosciamo in lei uno di quei giovani professionisti che hanno onorato la nostra Regione con il loro lavoro. Esprimo la mia vicinanza e le mie più sentite condoglianze ai familiari della dottoressa Alma Dal Co, provati da un così grande e improvviso dolore”.

Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime il suo cordoglio per la morte di Alma Dal Co, trentatreenne fisica, esperta di Biologia molecolare, deceduta in immersione nelle acque di Pantelleria.

Seguici sui nostri canali