Seconda immersione del 2025

Pulizia canali di Venezia, i gondolieri sub recuperano nove quintali di rifiuti dai fondali

Tra i materiali estratti dall'acqua del rio dell'Arsenale trovati copertoni, una transenna di ferro, due fioriere, un gradino di marmo e una scala

Pulizia canali di Venezia, i gondolieri sub recuperano nove quintali di rifiuti dai fondali
Pubblicato:

Domenica 16 febbraio 2025, si è svolta la seconda immersione dell'anno da parte dei gondolieri sub di Venezia. Scandagliati i fondali del rio dell'Arsenale: al termine delle operazioni, sono stati recuperati nove quintali di rifiuti, tra una transenna di ferro, un gradino di marmo, copertoni e due fioriere di cemento.

Nove quintali di rifiuti recuperati dai fondali del rio dell'Arsenale

Lasciano sempre parecchio perplessi i bilanci, pubblicati dal Comune, in merito alle operazioni dei gondolieri sub nei canali di Venezia. Attività che sono fondamentali per ripulire le acque dei rii dai rifiuti che le inquinano, ma i cui esiti, ogni volta, testimoniano quanta sporcizia sia presente nei canali, al cui interno si arriva a trovare materiale di ogni genere.

L'area oggetto dell'immersione dei sommozzatori è stata quella del rio dell'Arsenale che va da Canale di San Marco fino alla porta dei leoni, proseguendo poi lungo rio della Tana.

In questo caso, il bilancio, al termine delle attività, è di nove quintali di rifiuti recuperati. Dall’acqua sono emersi una transenna di ferro, due fioriere di cemento del peso di oltre 120 chilogrammi l'una, un gradino di marmo, due tubi della lunghezza di quattro metri utilizzati per gli spurghi, copertoni, una scala, bottiglie in vetro e di plastica.

15_28
Foto 1 di 11
8_23
Foto 2 di 11
11_90
Foto 3 di 11
16_23
Foto 4 di 11
6_32
Foto 5 di 11
2_47
Foto 6 di 11
1_54
Foto 7 di 11
3_45
Foto 8 di 11
4_47
Foto 9 di 11
14_45
Foto 10 di 11
12_71
Foto 11 di 11

L'attività di pulizia, coordinata dalla Direzione Sviluppo Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde pubblico e svolta in collaborazione con Veritas che si occuperà dello smaltimento dei rifiuti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali