Protezione civile: il capo dipartimento Borrelli in visita alla smart control room del Tronchetto
All'incontro erano presenti anche il vicesindaco Tomaello e il coordinatore della Struttura commissariale per l'emergenza acqua alta Ceron.
Gestire una realtà come quella veneziana non è affatto semplice: ecco perché, alla vigilia del secondo azionamento del Mose, il capo del dipartimento della protezione civile, Angelo Borelli, ha visitato la smart control room del Tronchetto.
Pronti ad intervenire in ogni momento
Insieme al capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli, c'era anche il vicesindaco e assessore alla Protezione civile, Andrea Tomaello e il coordinatore della Struttura commissariale per l'emergenza acqua alta, Morris Ceron. A Borrelli e al gruppo di Protezione civile che ha partecipato all'incontro sono state mostrate le funzionalità della Scr, con particolare attenzione alle nuove attrezzature e tecnologie utilizzate per il monitoraggio costante della città: dai controlli sulle maree, alla gestione del traffico e degli accessi al centro storico. Strumenti che aiutano, con il coordinamento simultaneo dei vari servizi comunali presenti, ad avere un occhio vigile su Venezia e sulla terraferma, consentendo così interventi rapidi e capillari in caso di necessità.